Lepida ID - SPID

Dal 21 ottobre 2019 il comune di Cervia è SPID.

Grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Cervia offre gratuitamente a tutti i cittadini, l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), tramite il Servizio LepidaID.
Si tratta di un’evoluzione del sistema FedERa, pertanto sarà possibile convertire le utenze FedERa in utenze SPID-LepidaID e ottenere un’identità digitale LepidaID.

Cos’è SPID

E’ il Sistema pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (Servizi online del Comune, INPS, INAIL, Fascicolo Sanitario Elettronico, Agenzia delle Entrate, etc.) e dei privati aderenti.

Perché SPID

E’ semplice: un unico account per tutti i servizi on-line, quindi solo una password da ricordare;

E’ sicuro: l’identità dell’utente viene garantita in modo certo con l’autenticazione forte;

E’ veloce: può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo. Niente più file agli sportelli!

Come ottenere l’identità SPID con LepidaID

Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di documenti di identità italiani in corso di validità (carta d’identità o patente o passaporto) e tessera sanitaria italiana in corso di validità possono avere l’identità digitale SPID – LepidaID.

Se sei già utente FedERa

Nelle settimane successive all’attivazione degli sportelli SPID LepidaID presso il Comune di Cervia  gli utenti con identità FedERa riceveranno una mail da LepidaID  con le istruzioni da seguire per convertire la propria identità da FedERa in identità digitale SPID – LepidaID.

  • Se sei un utente FedERa con livello di affidabilità alto, il passaggio da FedERa a SPID-LepidaID avviene con pochi passaggi online e, terminata la registrazione dovrai solo attendere che gli operatori di Lepida ScpA, a seguito delle opportune verifiche, attivino la tua identità digitale Lepida ID.
  • Se sei un utente FedERa con livello di affidabilità medio-basso, dovrai fare il riconoscimento, scegliendo quella che più preferisci tra quelle offerte da LepidaID:
  1. di persona (de visu): potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare
  2. con firma digitale: se hai una firma digitale valida potrai utilizzarla per firmare il modulo di adesione a Lepida e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti
  3. tramite Smartcard:  se possiedi una Carta di Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi puoi utilizzarla per il riconoscimento

 

Se sei un nuovo utente

Se non sei utente FedERa puoi registrarti online  e scegliere la modalità di riconoscimento  che preferisci tra quelle offerte da LepidaID (di persona, firma digitale, Smartcard) per ottenere la tua identità digitale SPID gratuita.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. Al termine, riceverai una comunicazione di conclusione della registrazione per la richiesta della tua identità digitale SPID.

Cosa serve per ottenere l’identità SPID – Lepida ID

(sia per i nuovi utenti, sia per convertire gli utenti FedERa con livello di affidabilità medio-basso)

  • Indirizzo email
  • Telefono cellulare
  • La scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida. Per il passaporto è necessaria la scansione delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza e della pagina finale con riportato l’ente che ha emesso il documento Scarica il manuale
  • La scansione fronte-retro della tessera sanitaria in corso di validità

La scansione dovrà essere in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: pdf, jpg, gif, jpeg, png.

Perché la registrazione vada a buon fine occorre che le scansioni dei documenti siano leggibili.

Dove fare il riconoscimento di persona (de visu)

Il Comune di Cervia ha attivato uno Sportello SPID presso il Servizio Cervia Informa Cittadini – Viale Roma 33 – Cervia.

I cittadini potranno recarsi presso questo Servizio per le operazioni di identificazione solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per farsi riconoscere è preferibile portare con sé lo stesso documento utilizzato durante la registrazione online.

I cittadini che dovessero presentarsi allo sportello senza aver preventivamente fatto la procedura online saranno invitati a ritornare.

Non è possibile effettuare l’intera procedura di registrazione e attivazione a sportello.

Come usarlo

Per conoscere tutti i servizi accessibili con l’identità SPID: https://www.spid.gov.it/servizi.

Basterà selezionare il tasto “entra con SPID” all’interno del sito che interessa, scegliere come gestore Lepida, inserire le proprie credenziali ed eventualmente il codice temporaneo OTP, che arriverà nel cellulare, se richiesto dal livello di sicurezza del servizio a cui si vuole accedere.

Assistenza

Per richiedere assistenza per il servizio SPID - LepidaID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Video Tutorial

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...