Sportello Sociale
Viale Roma 33 - 1° piano
0544.97.93.78
0544.977.574
sportellosociale5@comune.ravenna.it
Responsabile
Gnudi Francesca
0544.97.93.70
Orari di ricevimento:
dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00
La Legge 328 dell’8 novembre 2000 intende assicurare alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali. L’istituzione dello sportello sociale prende corpo dalle necessità di adottare specifiche strategie comunicative per garantire al cittadino l’accesso alle prestazioni sociali, renderlo più consapevole dei propri diritti, agevolarlo e orientarlo nelle sue scelte.
Si tratta di un servizio di orientamento ed informazione ai cittadini che direttamente vivono una situazione di bisogno e/o disagio, fornendo indicazioni su cosa fare e a chi rivolgersi.
Lo sportello sociale offre:
- Servizio di accesso alla rete dei servizi sociali e socio-assistenziali;
- Servizio di informazioni;
- Servizio di orientamento, fornendo alla cittadinanza indicazioni sulle modalità, i requisiti ed i percorsi idonei per accedere ai servizi;
- Accoglienza e risposta diretta delle domande e dei bisogni relativi a prestazioni di carattere sociale.
Azioni previste
- Appuntamenti per colloqui di primo accesso con l’assistente sociale;
- Informazioni specifiche sul servizio sociale (prestazioni, modalità di intervento, rete socio assistenziale del territorio);
- Invio ad altro Servizio competente;
- Supporto ed accompagnamento nella rete dei servizi.
Per saperne di più sui servizi a favore delle persone anziane puoi scaricare la “Guida ai servizi per la terza età del Comune di Cervia” con che contiene tutte le informazioni necessarie per sapere quali opportunità esistono e come accedervi.