Rilascio contrassegno alla sosta in area a pagamento per gli aventi diritto

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini

Viale Roma, 33

0544.97.93.50

cerviainforma@comunecervia.it

Scopo

Autorizzare i cittadini residenti nelle zone interessate dalla sosta a pagamento di sostare gratuitamente.

Descrizione

Il permesso speciale consente ai cittadini residenti nelle zone interessate dalla sosta a pagamento di sostare gratuitamente, esclusivamente nella zona loro assegnata e riportata sul contrassegno.

Può essere rilasciato un solo permesso per nucleo familiare, indipendentemente dalle auto possedute.

Possono richiedere il permesso i cittadini residenti in abitazione, sprovvista di garage o posto auto di pertinenza, che abbia un numero civico su strada in cui è attiva la sosta a pagamento.

Il permesso ha validità di 5 anni solari, salvo diverso provvedimento. Durante tale periodo la perdita dei requisiti deve essere tempestivamente comunicata a cura del richiedente.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Centrale Operativa, Verbali
  • Protezione Civile - Grandi Opere
  • Vigilanza Esterna

Documenti necessari

Modulo di domanda, debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente a:

  • copia del documento di identità in corso di validità
  • autocertificazione dello stato di famiglia/residenza (firmata)
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio debitamente firmata nella quale si dichiara di non possedere un garage o un posto auto nell'area di pertinenza
  • copia della carta di circolazione di un veicolo appartenente al nucleo familiare
  • ricevuta diversamento della somma di € 10,00 sul c.c.p. 13921481 intestato a COMUNE DI CERVIA riportante la seguente causale di versamento "rilascio contrassegno per sosta residenti - Cap. 331102/32CZ"

Requisiti

Possono richiedere il permesso i cittadini residenti in abitazione, sprovvista di garage o posto auto di pertinenza, che abbia un numero civico su strada in cui è attiva la sosta a pagamento.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizio Cervia Informa Cittadini

Modalità alternative per la consegna

  • Posta ordinaria

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il permesso viene rilasciato entro 7 giorni dalla protocollazione della richiesta, completa della documentazione.

Costi a carico dell'utente

€ 10,00 a titolo di diritti di segreteria e spese istruttorie

Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Il versamento va fatto con bollettino di c/c postale n. 13921481 intestato a Comune di Cervia - Servizio Tesoreria Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia RA.

I bollettini prestampati sono disponibili presso il Servizio Cervia Informa Cittadini - Viale Roma n. 33 - Cervia.

Normativa di riferimento

Ordinanza del Sindaco n. 119/2011

D.P.R. n. 495/92 art. 228

Informazioni utili

Per ottenere il nuovo rilascio del contrassegno, in caso di smarrimento o furto, è necessario esibire regolare denuncia effettuata presso il competente organo di pubblica sicurezza.

NOVITA' IN MERITO AL COMODATO D'USO GRATUITO DEI VEICOLI

Il CdS all'art. 94 co. 4 bis stabilisce che quando un soggetto abbia la temporanea disponibilità (gratuita) per un periodo sup. a 30 giorni, di un veicolo intestato ad un terzo (sono esclusi i componenti del nucleo familiare  purchè conviventi), deve darne comunicazione al Dipartimento dei Trasporti per l'aggiornamento sulla carta di circolazione.

L'omissione comporta la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 705,00 a € 3.526,00.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Cervia Informa Cittadini
Dirigente: Daniela Poggiali
Settore: Cultura, Turismo e Servizi al Cittadino
Servizio: Cervia Informa
Dove rivolgersi: Viale Roma, 33
Tel. 0544.97.93.50
Orari di apertura al pubblico:

il lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 8:30 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00 
Mercoledì e sabato CHIUSO

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 22/06/2017

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