Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Dichiarazione di pubblica utilità

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Amministrativo

Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano

0544.97.91.81 - 0544.97.91.91

serv-ammllpp@comunecervia.it

Scopo

Attivare la procedura espropriativa per l'acquisizione coatta di immobili o di diritti relativi ad immobili ai fini della realizzazione di un'opera pubblica.

Descrizione

Si tratta di una procedura istruita e gestita dall’ufficio Espropri in coordinazione con altri, che si attiva per imprimere al bene privato la specifica qualità che lo destina all’utilità pubblica e ne consente l’espropriazione.

Se la pubblica utilità deriva dall’ approvazione del progetto definitivo (o esecutivo) dell’opera da realizzare, l’ufficio espropriazioni cura il deposito del progetto per la presa visione, compila l’avviso relativo al deposito e lo pubblica sul BUR e su uno o più quotidiani; comunica l’avvio del procedimento agli interessati con nota esplicativa contenenti le indicazioni utili per la loro compartecipazione al procedimento e per la tutela dei loro interessi; riceve gli interessati e dà informazioni.

Riceve quindi le eventuali osservazioni presentate dai privati e ne cura l’ istruttoria per le controdeduzioni da riportare in sede di approvazione del progetto.

Comunica, a seguito dell’approvazione del progetto, l’avvenuta dichiarazione di pubblica utilità ai diretti interessati con lettera contenente le informazioni utili alla tutela dei loro interessi. Pubblica l’atto di approvazione del progetto in estratto sul BUR, deposita il progetto stesso per la presa visione, ne trasmette una copia alla Regione.

Nel caso in cui la pubblica utilità derivi dall’ approvazione di un P.U.A. l’ufficio espropriazioni comunica ai proprietari delle aree sul deposito per la presa visione del piano adottato.

Nel caso il vincolo preordinato all’esproprio riguardi immobili da non sottoporre a trasformazione fisica, la dichiarazione di pubblica utilità deriva dalla adozione di un provvedimento di destinazione ad uso pubblico dell’ immobile.

L'ufficio espropriazioni redige detto provvedimento, lo notifica ai diretti interessati con le informazioni utili alla tutela dei loro interessi, lo pubblica in estratto sul BUR, ne trasmette una copia alla Regione.

Attivazione

  • D'ufficio

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

DRP 237/2000

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Servizio Amministrativo
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione del Territorio
Servizio: Servizio Amministrativo
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
Tel. 0544.97.91.81 - 0544.97.91.91
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì su appuntamento

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...