Attenzione
Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.
I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.
Determinazione urgente indennità provvisoria ed occupazione anticipata d'urgenza
Ufficio di riferimento
L'ufficio di competenza è Ufficio Espropri
Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
0544.97.91.47
Scopo
Il procedimento consente di prendere possesso delle aree in via d'urgenza quando:
- l'avvio dei lavori riveste carattere di particolare urgenza in relazione alla natura delle opere
- si devono realizzare interventi infrastrutturali ed insediamenti produttivi
- il numero dei proprietari da espropriare è superiore a 50
Descrizione
E' una procedura istruita e gestita dall’ufficio Espropri che si attiva quando l’avvio dei lavori riveste carattere di assoluta urgenza in relazione alla particolare natura delle opere per gli interventi di cui alla legge 443/2001 quando il numero dei destinatari della procedura espropriativa sia superiore a 50. Si tratta di procedura acceleratoria che non prevede particolari indagini e formalità, riduce la preliminare partecipazione dell’interessato al procedimento
L'ufficio espropriazioni predispone un unico atto amministrativo recante sia la determinazione dell’ indennità d’esproprio in via provvisoria, sia l’occupazione anticipata dei beni da espropriare. L'atto viene notificato agli interessati con lettera esplicativa, viene quindi effettuata l’ immissione in possesso nei termini di tre mesi (previa comunicazione agli interessati).
L'ufficio provvede quindi alla redazione del relativo verbale, liquida l’indennità di occupazione agli aventi diritto (previ gli accertamenti ipocatastali) per il periodo intercorrente tra la data di immissione in possesso e la data di corresponsione dell’ indennità di espropriazione con apposito provvedimento amministrativo.
Attivazione
Costi a carico dell'utente
Normativa di riferimento
DPR 327/2001
Responsabile del procedimento
il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:
A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it
B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:
- posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
- fax 0544/72.340
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi
Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento