Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Sportello Unico - Back Office

Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano

0544.97.91.70

suap@comunecervia.it

Scopo

Dotare il cittadino di autorizzazione paesaggistica necessaria per procedere alla realizzazione di intervento edilizio per interventi di lieve entità indicati nell'elenco di cui all'Allegato B del D.P.R. 13 FEBBRAIO 2017, n.37,  in zona vincolata ai sensi dell'art. 146 del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, 

Descrizione

Il richiedente deve presentare la domanda obbligatoriamente tramite portale telematico o inviandola on-line tramite PEC all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it. Il Responsabile verifica se ricorrono i presupposti per l’applicazione dell’art. 149, comma 9, alla stregua dei criteri fissati ai sensi degli articoli del D.P.R. 13 febbraio 2017, n.37.

Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude con un provvedimento espresso entro il termine tassativo di 60 giorni dal ricevimento della domanda (art.10 DPR 31/2017).

Il responsabile del procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, corredata della documentazione prescritta, effettua gli accertamenti e le valutazioni istruttorie, e predispone per la firma del dirigente, qualora ne ricorrano i presupposti, il provvedimento negativo di conclusione anticipata del procedimento.

Il responsabile del procedimento, ricevuta la domanda, verifica preliminarmente se l’intervento presentato non sia esonerato dall’autorizzazione, ai sensi dell’art.149 del Codice o dell'Allegato A del DPR 31/2017, oppure se sia assoggettato al regime ordinario , di cui art.146 del Codice.

In caso positivo, di assoggettamento ad autorizzazione semplificata, viene comunicato all’interessato l’avvio del procedimento. Con la medesima comunicazione vengono richiesti all’interessato entro 10 giorni , ove occorrano, un’unica volta, i documenti e i chiarimenti indispensabili, che sono presentati o inviati in via telematica entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta. Il procedimento resta sospeso fino alla ricezione della documentazione integrativa  richiesta. Decorso inutilmente il suddetto termine, viene concluso comunque il procedimento.

Il responsabile del procedimento verifica preliminarmente entro il termine di 20 giorni, anche avvalendosi del Servizio Edilizia,  la conformità dell’intervento progettato alla disciplina edilizia e urbanistica. In caso di non conformità alla disciplina urbanistica ed edilizia viene dichiarata l’improcedibilità della domanda, dandone immediata comunicazione al richiedente.

In caso di valutazione positiva  della conformità e della compatibilità paesaggistica, per cui può essere anche acquisito il parere favorevole della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (C.Q.A.P.), il cui parere non è obbligatorio,  il responsabile del procedimento provvede immediatamente e comunque entro 20 giorni dal ricevimento della domanda  alla trasmissione alla Soprintendenza , unitamente alla domanda e alla documentazione pervenuta, di una motivata proposta di accoglimento della domanda stessa.

Se la valutazione del Soprintendente è positiva , questi esprime il suo parere vincolante favorevole entro il termine di 25 giorni dal ricevimento di quanto sopra, dandone immediata comunicazione in via telematica al comune.

In caso di mancata espressione del parere del Soprintendente, ai sensi del comma 9 art.11 DPR 31/2017 , si forma il silenzio assenso ai sensi dell'art.17-bis della legge 7 agosto 1990, n.241 e successivbve modificazioni, e viene rilasciata l’autorizzazione semplificata .

Entro il termine di 10 giorni dal ricevimento del parere vincolante viene adottato il provvedimento di autorizzazione semplificata conforme al parere favorevole vincolante della soprintendenza , dandone immediata comunicazione al richiedente e alla Soprintendenza.

In caso di valutazione negativa da parte del Soprintendente , questo comunica per via telematica entro 10 giorni i motivi che ostano all'accoglimento dell'istanza e alla proposta della amministrazione comunale, specificandoli inn modo dettagliato , ed indica contestualmemnte le modifiche indispensabili per la valutazione positiva del progetto. Con la comunicazione è sospeso il procedimento  ed è assegnato al richiedente  un termine di 15 giornio in cui è possibile presentare le proprie osservazioni e il progetto adeguato. Decorso tale termine la Soprintendenza adotta, entro 20 giorni,  il provvedimento motivato di diniego, fornendo specifica  motivazione, con particolare riguardo  alla non accoglibilità delle osservazioni o alla persistente incompatibilità del progetto adeguato con la tutela dei beni vincolati, dandone contestualmente comunicazione all'ammnistrazione comunale..

Quando l’area sia assoggettata a specifiche prescrizioni d’uso del paesaggio, contenute nella dichiarazione di notevole interesse pubblico, nel piano paesaggistico o negli atti di integrazione del vincolo adottati ai sensi dell’art.141-bis del Codice, il parere del sovrintendente è obbligatorio e non vincolante; in caso di parere contrario del soprintendente il provvedimento di rigetto è adottato dall’amministrazione comunale.

L’autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace ed è valida 5 anni.

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Edilizia Privata - SUE

Altri enti esterni coinvolti

Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio con sede Ravenna.

Documenti necessari

  • fotocopia del documento di identità del dichiarante;
  • elaborati grafici;
  • Relazione Paesaggistica Semplificata conforme all' Allegato D del DPR 13 febbraio 2017, n.31, contenente Estratto PRG, Estratto degli strumenti di pianificazione paesistica, Foto;
  • relazione descrittiva dell’intervento ;
  • rappresentazione tridimensionale o rendering.

Requisiti

Essere proprietari, possessori o detentori di immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Modalità per la consegna della domanda

Termine di presentazione della domanda

 

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

 Rilascio autorizzazione paesaggistica semplificata.

Costi a carico dell'utente

Marca da bollo da € 16,00 sia per la domanda che per l'atto rilasciato, diritti di segreteria del Comune € 150 daversare su c/c postale n.11386489 intestato a Comune di Cervia - Settore PT Servizio Tesoreria oppure bonifico alle seguenti coordinate CODICE IBAN : IT78 U076 0113 1000 0001 1386 489 specificando la causale DIRITTI DI SEGRETERIA

Normativa di riferimento

- D. Lgs. 22-01-2004, n. 42 “Codice dei beni culturali e del paesaggio" e s.m.i.;

- D.P.R. 31/2017

Informazioni utili

Ricevimento pubblico Piazza XXV Aprile n. 11

- martedì e giovedì, arch. Fabio Calderoni presso gli uffici Servizio SUAP P. 2°, dalle 11,00 alle 12,00 ;

Presentazione istanze:

- invio on line tramite portale People dello Sportello Unico;(non residenziale) ;

- invio on-line tramite PEC all’indirizzo comune.cervia@legalmail.it (residenziale);

http://www.comunecervia.it/approfondimenti/sportello-unico.html

Indirizzo web del servizio on line

Responsabile del procedimento

arch. Fabio Calderoni

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Sportello Unico - Back Office
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione e gestione del territorio
Servizio: Sportello Unico
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
Tel. 0544.97.91.70
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Dott. Alfonso Pisacane, Segretario generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Aggiornato al 31/07/2017

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...