SOSTA 2016

Periodi e orari della sosta regolamentata nel Comune di Cervia 

La sosta è regolamentata nei seguenti periodi differenziati di funzionamento :

INVERNO - AUTUNNO

Dal 01 gennaio al 31 marzo

Dal 01 ottobre al 31 dicembre

 

- ESTATE - PRIMAVERA

Dal 01 aprile al  30 settembre

 

ARTICOLAZIONE DELL’ORARIO DELLA SOSTA A PAGAMENTO

Sono istituite due diverse articolazioni di funzionamento dei parcometri.

1 – FUNZIONAMENTO INVERNO – AUTUNNO

Nel periodo inverno – autunno, i parcometri funzioneranno negli orari ed alle tariffe seguenti :

 

Cervia Centro

tutti i giorni

dalle ore 08:00 alle ore 24:00

tariffa verde – sosta lunga

 

M. Marittima - M. Marittima Mare - M. Marittima Centro

venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi

dalle ore 08:00 alle ore 24:00

tariffa verde – sosta lunga

 

 

2. - FUNZIONAMENTO ESTATE - PRIMAVERA

Nel periodo estate – primavera, i parcometri funzioneranno negli orari ed alle tariffe seguenti :

 

Tagliata – Pinarella - Cervia Mare - Cervia Centro

tutti i giorni

dalle ore 08:00 alle ore 24:00

tariffa verde – sosta lunga

 

M. Marittima - M. Marittima Mare

tutti i giorni

dalle ore 08:00 alle ore 24:00

tariffa verde – sosta lunga

 

M. Marittima Centro

tutti i giorni

dalle ore 08:00 alle ore 24:00

tariffa rossa – sosta breve

 

ABBONAMENTI

Sono consentiti abbonamenti alla sosta a costi agevolati 

Gli abbonamenti sono fissati con durata, costo e tipologia riportati nella seguente tabella:

Validità abbonamento

Durata (gg)

 

Autovetture e ciclomotoriCosto €uro

 

Autocaravan Costo €uro

 

Tipologia

 

Settimanale

7

20,00

//

Tessera a microchip

Bisettimanale

14

35,00

//

Tessera a microchip

Mensile

30

55,00

82,50

Contrassegno

Stagionale

183

160,00

240,00

Contrassegno

Annuale

365

190,00

285,00

Contrassegno

 

AVVERTENZE:

  • Tutte le tipologie di abbonamento sopra elencate, non avranno validità nelle aree soggette a sosta breve – tariffa rossa e pertanto gli abbonamenti non potranno essere utilizzati per la sosta in tali aree, identificate da specifica segnaletica

  • Gli abbonamenti a tipologia tessera a microchip (7 o 14 step giornalieri) consentono di effettuare una sosta giornaliera, con importo a scalare, con uno step scalato dal parcometro per ogni giorno di sosta, su un totale di giorni 7 (settimanale) o 14 (bisettimanale). Non è consentito acquistare periodi di sosta per la giornata seguente, per cui il parcometro scalerà uno step unicamente per la giornata in corso

  • Qualsiasi tipo di abbonamento consente di sostare in qualsiasi zona del territorio soggetta a sosta a pagamento in cui è applicata la tariffa verde – sosta lunga, ad esclusione degli abbonamenti per autocaravan, validi solo nelle aree di sosta dedicate a questa tipologia di mezzi.

  • Attenzione:  per tutti gli acquisti di abbonamenti, permessi speciali, tessere non potrà essere rilasciata fattura.

  • I contrassegni di abbonamento a pagamento, in caso di sottrazione o smarrimento, potranno essere duplicati previa denuncia all'Autorità Giudiziaria.

 

CONSULTA L'ELENCO DELLE STRADE

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

1 – Contanti

I parcometri funzionano con monete in corso di validità di ogni taglio

 

2  – Tessere prepagate

Sono in commercio, a cura della ditta assegnataria (Azimut), tessere a microchip prepagate di importo di pari ad €. 10,00, disponibili presso la medesima rete di distribuzione commerciale convenzionata (tabaccherie, bar, edicole, ecc.) in cui sarà possibile acquistare gli abbonamenti settimanali e bisettimanali.

Questa tipologia di tessera a microchip prepagata consente il pagamento sul parcometro dell'importo giornaliero dovuto,  è utilizzabile sia nelle aree a sosta lunga – tariffa verde che nelle zone a sosta breve – tariffa rossa.

Con un singolo step (ogni pressione del tasto sopraindicato) si sosta per 15 minuti (l’importo corrispondente, a seconda della tipologia di sosta vigente, verrà scalato dall’importo disponibile sulla tessera).

 

3 –  Pagamento della sosta con carta di credito

E’ stato attivato il pagamento con carta di credito on line su tutti i n. 168 parcometri presenti nel territorio di Cervia-Milano Marittima – Pinarella – Tagliata.

Sono interessate le varie tipologie di parcometro presenti (Stelio e Strada).

Il Comune di Cervia è il primo esempio di parco parcometri integralmente dotato di sistema di pagamento con carta di credito on line.

Viene accettato il più ampio ventaglio di carte: Visa, Mastercard, Circuito Maestro, Circuito Moneta, ecc.

Un sistema sicuro (non è richiesto alcun codice pin), garantito dal sistema bancario,senza alcun costo aggiuntivo per l’utente (le commissioni bancarie sono a carico di Azimut).

Il funzionamento è estremamente semplice e guidato.

La carta viene inserita nell’apposita fessura sul fronte del parcometro.

Ad ogni pressione del tasto “azzurro” sul display l’utente potrà visivamente verificare l'importo ed il tempo acquistato.

Digitando il tasto “rosso”, l’operazione potrà essere preventivamente annullata.

Digitando invece il tasto “verde,” l’operazione verrà avviata.

Sul display apparirà l’indicazione della connessione con l’istituto di credito: al termine della stessa la carta di credito verrà espulsa e sarà emesso automaticamente il biglietto.

Dopo pochi secondi i parcometri modello "Stelio" emetteranno automaticamente la ricevuta della transazione bancaria; sul display dei parcometri "Strada" apparirà la richiesta o meno di ricevuta (attivarsi premendo il tasto” verde”).

Nel giro di una ventina di secondi l’operazione sarà conclusa.

 

4– sistema MyCicero Pluservice

Pagamento della sosta con telefono cellulare

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Azimut, ha attivato il pagamento della sosta con telefono cellulare nelle aree di Cervia, Milano Marittima, Tagliata Pinarella.

L’opzione permette il pagamento esclusivo dei minuti di sosta fruiti.

Il sistema utilizzato è "My Cicero" della società Pluservice di Senigallia (AN), leader nel settore SW associato alla mobilità.

Per potere utilizzare il servizio, l'utente deve registrarsi gratuitamente sul sito (da PC o da smartphone scaricando l'app My Cicero) www.mycicero.it dove potrà rinvenire tutte le informazioni necessarie.

All'indirizzo http://www.mycicero.it/sosta/index.html potrà essere direttamente visionato un video che descrive in modo molto semplice il servizio.

Il numero da chiamare per l'assistenza sui servizi MyCicero  è 071/9256485 (Pluservice)

Sinteticamente sono previste due modalità di pagamento:

a. inserendo nel sito i dati della carta di credito e scalando direttamente la sosta;

b. costituendo un borsellino elettronico. L' utente può acquistare "ricariche" di sosta di vario importo (€. 5,00 - €. 10,00 - €. 20,00 - €. 50,00), al momento mediante carta di credito, Poste&Pay, PagoOnline di Unicredit.

La sosta potrà essere attivata/disattivata dagli utenti registrati :

- direttamente attraverso uno smartphone con apposita APP myCicero (Android, iOS, Windows Phone);

- con cellulare tradizionale chiamando i numeri (o inviando sms o attraverso un assistente telefonico "virtuale") pubblicizzati sugli adesivi affissi sui parcometri (diversi per ogni zona).

L'utente registrato potrà stampare al termine dell'operazione un logo di adesione al servizio da esporre sul cruscotto del veicolo.

Non venendo esposto alcun biglietto, gli ausiliari del traffico Azimut rileveranno il pagamento della sosta attraverso il palmare elettronico in dotazione mediante la lettura della targa dell'auto.

 

 

AVVISI IMPORTANTI

1. Attenzione: per tutti gli acquisti di abbonamenti, permessi speciali, tessere non potrà essere rilasciata fattura.

2. I contrassegni di abbonamento a pagamento, in caso di sottrazione o smarrimento, potranno essere duplicati  previa denuncia all'Autorità Giudiziaria.

3. Tutte le tipologie di abbonamento elencati in tabella non sono validi nelle aree a sosta breve – tariffa rossa- e pertanto non possono essere utilizzati nelle aree individuate con specifica segnaletica. 

 

ACQUISTARE ABBONAMENTI E PERMESSI

Abbonamenti mensili, stagionali, annuali

Gli abbonamenti possono essere acquistati con le seguenti modalità:

A) presso gli uffici comunaliCERVIAINFORMA in viale Roma, 33 a Cervia previa consegna di ricevuta di versamento:

1) effettuato sul CC/postale n. 1005205198  o tramite bonifico sullo stesso CCP utilizzando il seguente IBAN IT45K0760113100001005205198 intestato a: Azimut S.p.a. – via Trieste, n. 90/A - 48122 Ravenna (RA) con la seguente causale:“abbonamento sosta annuale o stagionale o mensile - anno 2016 - Comune di Cervia”

2) effettuato  ON-LINE con carta di credito tramite la piattaforma regionale PayER direttamente dal pc di casa, evitando file, bollettini e quant'altro. Per procedere al pagamento on line del costo dell'abbonamento occorre accedere al sito Web www.comunecervia.it al seguente indirizzo http://www.comunecervia.it/servizi/servizi-on-line/pagamenti-on-line.html. La procedura è semplice e guidata.

B) direttamente dalla ditta Azimut S.p.a. tramite richiesta da inviare al fax n. 0544-684294 o all’indirizzo di posta elettronica: info@azimut-spa.it, previo versamento del relativo importo tramite bollettino sul CCP n. 1005205198 intestato ad Azimut S.p.a. – via Trieste, n. 90/A - 48122 Ravenna (RA) o tramite bonifico sullo stesso CCP utilizzando il seguente IBAN IT45K0760113100001005205198, con la seguente causale:“abbonamento sosta annuale o stagionale o mensile - anno 2016 - Comune di Cervia”.

Azimut S.p.a. provvederà a consegnare o spedire l’abbonamento annuale direttamente al richiedente.

L’avvenuto pagamento sarà attestato dalla ricevuta del versamento nelle varie forme  (conto corrente postale o bonifico), con valore ai fini della rendicontazione dei costi di gestione per le aziende. Per gli importi versati non verranno rilasciate ulteriori attestazioni o fatture.

 

Richiesta di abbonamento residenti in centro storico

Allo scopo di agevolare i residenti del centro storico e garantire una adeguata accessibilità alle aree di residenza, è consentito, ai nuclei residenti nel centro storico, acquistare fino ad un massimo di due abbonamenti per la sosta, purchè sussistano le seguenti condizioni:

- residenza nelle zone del centro storico in una delle vie riportate in tabella:

  • Via XX Settembre
  • Via Savonarola
  • Via Mazzolani
  • Via Ressi
  • Piazza Garibaldi
  • Via Giordano Bruno
  • Vicolo San Francesco
  • Corso Mazzini

- essere proprietario di un veicolo (anche con contratto di leasing)

Nel caso in cui un soggetto del nucleo familiare sia già in possesso del permesso rilasciato ai residenti senza garage o posto auto interno, occorre dichiararlo, ai fini della verifica del numero massimo di abbonamenti rilasciabili.

Ciascun abbonamento verrà rilasciato con indicazione della targa del veicolo per il quale sarà richiesto.

L’abbonamento potrà essere usato esclusivamente nei seguenti parcheggi, nelle immediate adiacenze del centro storico:

- Piazza XXV Aprile,

- Piazza Resistenza o Piazza dell'Ospedale,

- Circonvallazione Sacchetti

Per l'attivazione dei suddetti abbonamenti sarà necessario presentare i seguenti documenti:

  1. fotocopia della carta di identità o della patente di guida in corso di validità
  2. fotocopia del documento attestante la proprietà del autoveicolo (libretto di circolazione) per ciascun autoveicolo per il quale si chiede il rilascio dell'abbonamento
  3. nel caso, documentazione attestante il possesso del autoveicolo a titolo di leasing.

e possedere i requisiti di seguito indicati

  • essere residente in Cervia nelle vie del centro storico
  • essere proprietario di almeno un autoveicolo

Costi a carico dell'utente è pari ad € 50,00 per abbonamento

Gli abbonamenti annuali residenti in centro storico possono essere acquistati  presso gli uffici comunali CERVIA INFORMA (Viale Roma n. 33 Cervia) presentando apposita domanda comprensiva di tutta la documentazione richiesta.

Il versametno del costo dell'abbonamento potrà essere effettuato sul CC/postale n. 1005205198  o tramite bonifico sullo stesso CCP utilizzando il seguente IBAN IT45K0760113100001005205198 intestato a: Azimut S.p.a. – via Trieste, n. 90/A - 48122 Ravenna (RA) con la seguente causale:

 “n. ___ abbonamento/i annuale/i sosta residenti centro storico - Comune di Cervia”

L'attestazione di pagamento dovrà essere presentata al momento del ritiro dell’abbonamento.

L’avvenuto pagamento sarà attestato dalla ricevuta del versamento nelle varie forme  (conto corrente postale o bonifico), con valore ai fini della rendicontazione dei costi di gestione per le aziende. Per gli importi versati non verranno rilasciate ulteriori attestazioni o fatture.

Le richieste consegnate entro il venerdì alle ore 13,00 potranno dar luogo alla consegna dell’abbonamento nella giornata del giovedì successivo.

 

AGEVOLAZIONI

Permessi Speciali sono stati pensati per categorie che presentano esigenze particolari

 

Permessi Speciali Alberghi zona verde  

 

I Permessi Speciali alberghi zona verde ad importo agevolato di €. 130,00 anziché €160,00 consentono di sostare dal 01 aprile al 30 settembre 2016 nelle aree a sosta lunga (Tariffa Verde) esclusivamente nella zona selezionata. L’elenco delle strade riferito alle singole aree di sosta sopraindicata è consultabile su questo sito.

I Permessi Speciali alberghi zona verde sono rilasciabili in base al rapporto tra capacità di parcamento e capacità ricettiva di ogni singola attività, nel numero massimo complessivo derivante dalla differenza tra il numero di camere ed il numero di parcheggi privati in disponibilità.

La domanda deve essere proposta utilizzando l’apposita modulistica reperibile sul sito web del comune di Cervia o presso il servizio Cerviainforma, e trasmessa al gestore del servizio di sosta a pagamento Azimut che provvederà ad inoltrane copia al Comune di Cervia per il controllo dei dati.

La domanda deve essere trasmessa tramite: fax: 0544- 684294 o posta elettronica:info@azimut-spa.it previo versamento del relativo importo sul C/C postale n. 1005205198 intestato a: Azimut S.p.a. – via Trieste, n. 90/A - 48122 Ravenna (RA) con la seguente causale “Acquisto permessi speciali alberghi zona verde anno 2016 Comune di Cervia”. oppure su conto corrente bancario, coordinate IBAN IT45K0760113100001005205198 intestato ad Azimut S.p.a. – via Trieste, n. 90/A - 48122 Ravenna (RA), con indicazione della seguente causale di versamento “Acquisto permessi speciali alberghi zona verde sosta 2016 Comune di Cervia”

Azimut S.p.a. provvederà a consegnare o spedire l’abbonamento direttamente all’indirizzo indicato nella richiesta. Per eventuali contatti telefonici con Azimut: telefono 0544 451238.

I permessi speciali a pagamento, in caso di sottrazione o smarrimento, non potranno essere duplicati.

L’avvenuto pagamento sarà attestato dalla ricevuta del versamento nelle varie forme (conto corrente postale o bonifico), con valore ai fini della rendicontazione dei costi di gestione per le aziende. Per gli importi versati non verranno rilasciate ulteriori attestazioni o fatture.

 

 

 

Abbonamenti Settimanali e Bisettimanali (tessere a microchip)

 

Gli abbonamenti con tipologia a tessera microchip, potranno essere acquistati  presso la rete commerciale convenzionata con il gestore (tabacchiere, bar, edicole ecc). 

Le rivendite attualmente convenzionate sono:

- Tabaccheria Casetti Marco – Corso Mazzini, n. 16 – Cervia (RA)

- Tabaccheria Casetti Loretta – Viale Gramsci, n. 35/B – Milano Marittima (RA)

- Edicola Siroli Federico – Viale Dante Alighieri, n. 26 – Milano Marittima (RA)

- Edicola Ghirelli Gianluca - Lungomare Grazia Deledda, 169 - Cervia (Ra)

Si precisa che detto elenco è in corso di implementazione e verrà pertanto progressivamente integrato.

Esclusivamente nel caso di necessità le tessere potranno essere richieste direttamente ad Azimut S.p.a. al fax 0544-684294 o all’indirizzo info@azimut-spa.it, inviando copia della ricevuta di versamento effettuato sul conto corrente postale più sopraindicato, oltre al tipo e alla quantità delle tessere richieste (indicando anche i dati del richiedente ed il recapito telefonico)

Le tessere dotate di microchip,  con durata settimanale (€. 20,00) e/o bisettimanale (€. 35,00) consentono di pagare a costo agevolato la sosta, esclusivamente per una durata minima pari all’intera giornata, indipendentemente dal momento di inizio della sosta.  Le tessere valgono solo nella zona a tariffa verde.

Inserendo la tessera nel parcometro e premendo il relativo tasto azzurro, verrà emesso un tagliando valido per la sosta della giornata, a prescindere dall’orario di inizio della sosta.

Viene commercializzata anche un tipo di tessera a microchip di valore da €. 10,00 che consente di scalare tempi minimi prestabiliti (e quindi non l’intera giornata), utilizzabile sia nelle aree di sosta tariffa verde sia ]in quelle a tariffa rossa.

Le tessere 2015 sono tutte a microchip (più evolute rispetto a quelle precedenti magnetiche).

Nel caso si presentassero utenti che dispongono ancora di tessere magnetiche (che i parcometri non accettano) acquistate dello scorso anno non esaurite, gli utenti potranno contattare Azimut Spa per verificare le modalità di regolazione (Azimut: tel0544451238;info@azimut-spa.it)

 

Permessi Speciali Artigiani 

Permessi Speciali artigiani : rilasciabili in numero massimo di 5 per ogni singola attività.

I permessi speciali da utilizzare esclusivamente su mezzi in servizio di assistenza tecnica (idraulici, elettricisti, manutentori edili ed impiantistici ecc...), riconoscibili per la presenza del logo della ditta, sono a tutti gli effetti assimilati agli abbonamenti annuali per la sosta e consentono quindi di sostare in tutte le aree a pagamento del territorio.

Il costo è fissato in  €. 110,00 cadauno e hanno validità per l'anno 2016.

I permessi speciali  potranno essere acquistati direttamente da soggetti singoli presso la assegnataria (Azimut), previa richiesta scritta e dimostrazione di pagamento.

Nella richiesta dovrà essere specificata la  ragione sociale dell’attività a cui verrà intestato ogni singolo permesso, utilizzando il fac-simile allegato di seguito.

La ditta assegnataria (Azimut) provvederà a consegnare o spedire il permesso personalizzato direttamente al richiedente.

I contrassegni di abbonamento a pagamento, in caso di sottrazione o smarrimento, potranno essere sostituiti previa esibizione di verbale di denuncia presentata presso i competenti uffici CC

Le modalità di pagamento sono indicate nel modulo allegato.

 

 

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...