Viaggio in musica nel Novecento romagnolo con "Excelsior".

Viaggio in musica nel Novecento romagnolo con l'orchestra Excelsior

Un viaggio in musica nei luoghi tradizionali, rivisitando gli usi e i costumi che nel corso del Novecento hanno caratterizzato il ballo in Romagna: questo il filo conduttore di "Permette questo ballo?", singolare manifestazione che, venerdì 19 agosto in piazza Garibaldi alle 21.30, prevede l'esibizione dell'orchestra ritmico melodica Excelsior.
Organizzata all'interno delle Serate culturali dell'estate 2005 dall'Associazione Amici dell'Arte "Aldo Ascione", la serata a cura del maestro Fulvio Penso prevede un excursus nei luoghi "culto" del ballo, dal primo Novecento a oggi, e ripropone, attraverso brani che spaziano da Strauss alla musica di oggi, l'evoluzione musicale del secolo scorso. Si rivisiteranno, quindi, gli usi e i costumi degli stabilimenti balneari del primo Novecento, per poi passare a quelli dei dancing, delle tradizionali balere di campagna e poi ancora di quei locali che venivano chiamati "whisky a go go" per arrivare a quelli delle discoteche e dei pub dei giorni nostri.
Componenti dell'Orchestra Excelsior, diretta dal maestro Gianni Ghetti e creata per l'occasione, sono Matteo Magnani ed Emanuela Grassetto al violino, Gianni Ghetti e Roberto Rossi al sax e clarinetto, Eugenio Fantini al pianoforte, William Tafani alla batteria, Alberto Pilandri alla chitarra e banjo, Gastone Guerrini al contrabbasso.

L'Ufficio stampa

Cervia, 17 agosto 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...