Ventennale della morte di Giovanni Lauro Malusi.

RICORRE IL 9 FEBBRAIO 2006 IL VENTENNALE DELLA MORTE DI GIOVANNI LAURO MALUSI, UN PROTAGONISTA DELLA CULTURA MUSICALE CERVESE E ROMAGNOLA. A MALUSI VERRA' DEDICATA UNA NUOVA STRADA DI CERVIA-

Giovanni Lauro Malusi è stato uno dei protagonisti della cultura musicale cervese e romagnola. Il prossimo 9 febbraio ricorre il ventesimo anniversario della sua scomparsa. Per l'occasione ripercorriamo alcune tappe salienti della sua vita.
Malusi nacque a Cervia l'8 luglio 1922. Si diplomò in violoncello nel 1947 presso il Conservatorio di musica Monteverdi di Bolzano. Seguirono vari anni di intensa attività, sia per quanto riguarda l'insegnamento musicale, che l'attività concertistica e di studio. Vinse alcuni concorsi per titoli ed esami di violoncello presso gli Istituti musicali di Alghero (Sassari) nel 1948, Cesena (1967). Nell'arco di alcuni decenni fece parte di orchestre lirico sinfoniche importanti a Genova, Cagliari, Verona, Siena, Piacenza, Firenze, Rovigo e in Svizzera a Zurigo.
Negli ultimi anni della sua vita ha insegnato all'Istituto Musicale Giuseppe e Luigi Malerbi di Lugo. Per questo Istituto ha pubblicato nel 1984 un catalogo delle opere conservate nel "Fondo Malerbi".
Oltre ad un'intensa attività concertistica Malusi ha pubblicato molti libri, saggi e articoli sulla storia della musica . Un suo libro: "Il violoncello", edito a Padova nel 1973 è stato adottato come libro di testo in vari Conservatori musicali italiani e stranieri.
Malusi collaborò con alcuni giornali, riviste e periodici. Tra questi si segnala: " La Nuova Sardegna " di Cagliari, " Arti " di Lodi, " La Piè " , " Romagna Arte e Storia", " Il Titolo ", oltre a vari periodici cervesi. Malusi ha partecipato alle attività della Società di Studi Romagnoli
Per Cervia Giovsnni Lauro Malusi è stato uno dei protagonisti della costituzione dell'Istituto Musicale Gioacchino Rossini, della ricostituzione della Banda cittadina nel secondo dopoguerra ed è stato uno dei fondatori della Società Amici dell'Arte, oltre che coordinatore per vari anni dell'attività musicale di questa associazione. Malusi ha dato un contributo fondamentale al recupero e alla valorizzazione della storia musicale cervese, dalla Banda cittadina, ai Maestri Gherardi, alla musica di Aldo Bavolenta, di Igino De Biase. Importante è anche un suo saggio intitolato "Musica a Cervia", pubblicato nel 1981 nel " Quaderno Cervese n.2".
Per la cultura musicale in Romagna ricordiamo, tra gli altri, alcuni saggi dedicati a " Il ballo popolare romagnolo", "Figure caratteristiche dell'ambiente musicale ravennate", "I sipari dei teatri romagnoli" , "Musica, danze e strumenti nella Romagna del '400", "Ricordo di Francesco Balilla Pratella", " Musica e musicisti a Longiano", " Organi, organari ed organisti delle chiese di Lugo.
Questi saggi storici sono stati pubblicati su " La Piè", "Romagna Arte e Storia ", e nelle pubblicazioni annuali della Società di Studi Romagnoli.
Di rilievo tra le opere di Malusi è anche una monografia edita a Padova nel 1982 sulla sonata in si bemolle maggiore (KV 292 - K 196 c) per fagotto e violoncello di Wolfgang Amadeus Mozart.
Lauro Malusi morì a Cervia il 9 febbraio 1986.
A Malusi la Giunta Comunale di Cervia, su proposta della Commissione per la toponomastica, ha deliberato di intitolare una nuova strada di Cervia in ricordo dell'insigne musicista e uomo di cultura.

Testo del comunicato a cura di Renato Lombardi Cervia, li 7 febbraio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...