Una sfida Italia Germania a colpi di jazz e swing.

Una sfida Italia Germania a colpi di jazz e di swing: non è una partita di calcio ma una jam session in piena regola, come nella migliore tradizione jazzistica, quella cui daranno vita i 13 musicisti che compongono le due band che si sfideranno Venerdi 26 Maggio, alle 21,30, nel Piazzale Aliprandi del Borgo Marina.
Si tratta della Adriatic Dixieland Jazz Band, formazione tutta romagnola (e per metà cervese) molto nota nella nostra città per gli oltre 27 anni di attività concertistica e divulgativa nel jazz tradizionale, e la tedesca D.J.V. Small Stars (che sta per Deutscher Journalist Verband) composta esclusivamente da giornalisti tedeschi, grandi appassionati di jazz ed amici dell'Adriatic Dixieland e della Romagna.
L'amicizia fra i romagnoli ed il leader della formazione tedesca, Jorg Tisken, già capo ufficio stampa della Fiera di Stoccarda ed eminente rappresentante dell'Unione della stampa tedesca, risale a molti anni fa.
Jorg è un grande conoscitore ed estimatore della Romagna, della sua cultura e della sua gastronomia; l'Adriatic Dixieland Jazz Band si è esibita a Trossingen (città di residenza di Tisken) mentre la band tedesca è stata protagonista di uno dei concerti di Pentecoste, organizzati dall'Associazione musicale Prendi Nota di Cervia due anni fa nella nostra città.
Venerdì sera assisteremo finalmente alla "sfida" che farà da preludio ad una spedizione in Germania della formazione romagnola probabilmente a Novembre.
I membri della band tedesca, tutti giornalisti professionisti, provengono da esperienze diverse che spaziano dalla musica classica al rock, e hanno al loro attivo la produzione di tre cd. Si tratta di Hartmut Beifub al sax, Stefan Prott alla batteria, Hanskarl Willms al piano, Christian Frever alla chitarra, Sigi Kuhn al basso e voce oltre, naturalmente, a Jorg Tisken polistrumentista ed animatore del gruppo.
L'Adriatic Dixieland Jazz Band è composta da Alberto Pilandri al banjo, Fulvio Penso alla tromba, Eugenio Fantini al pianoforte, Gianni Ghetti al clarinetto, Enzo Valli al trombone, Gastone Guerrini al contrabbasso, William Tafani alla batteria ed Elisa Sedioli vocalist ed ha prodotto due cd dal titolo "Viaggio alle origini del jazz" ed "Ice cream".
Il concerto è a cura di Prendi Nota, Circolo Marinai "La Pantofola" e Comune di Cervia.

L'amicizia tra i due gruppi musicali sarà ulteriormente suggellata da dall'invito ricevuto dall' Adriatic Dixieland Jazz Band per suonare a Mannheim il 7 Novembre prossimo in occasione del congresso nazionale tedesco della stampa al quale parteciperanno oltre 300 giornalisti rappresentanti di giornali, radio, televisioni di tutta la Germania

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...