Un nuovo bosco per celebrare la Festa degli Alberi.

Un nuovo bosco per celebrare la Festa degli Alberi
e l'arrivo della primavera

Anche Cervia quest'anno avrà la sua Festa degli Alberi. Martedì 21 marzo, alle ore 9.30 in via Stazzone, alla presenza delle autorità provinciali e comunali, gli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole elementari del territorio pianteranno i primi alberi nel terreno di proprietà comunale destinato a diventare un nuovo bosco.
Adiacente alla secolare pineta di Cervia, l'area si estende su una superficie di circa 5 mila metri quadrati. Vi verranno messe a dimora specie arboree tipiche delle pianure costiere romagnole, quale il pino domestico, il leccio e la farnia. Nella zona verrà installata anche una bacheca con un cartello illustrativo che spiega il significato e le finalità dell'iniziativa.
L'iniziativa cervese si inserisce nel progetto "Gli alberi in Festa", ideato e organizzato dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato ai sensi del decreto interministeriale 4 agosto 2000 tra Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Ministero della Pubblica istruzione che ha istituito la Celebrazione nazionale della Festa degli alberi il 21 marzo, primo giorno di primavera. Nella settimana dal 20 al 26 marzo nei Comuni della Provincia di Ravenna si svolgeranno eventi dedicati agli alberi, con il coinvolgimento di scuole, associazioni e cittadini.
All'iniziativa cervese, realizzata dal Servizio Verde e Pinete, hanno collaborato il Corpo Forestale dello Stato, l'Associazione Amanti della Pineta, il Consiglio di Zona Milano Marittima-Di Vittorio-Terme. Al termine della manifestazione a tutti i bambini partecipanti verrà rilasciato un diploma di partecipazione.

L'Ufficio stampa

Cervia, 15 marzo 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...