Terminati i lavori di messa in sicurezza viabilità fascia costiera

Terminati i lavori di messa in sicurezza della viabilità della fascia costiera

Sono terminati i lavori per la messa in sicurezza della viabilità in alcune strade della fascia costiera inserite nel progetto per la sicurezza della circolazione stradale anno 2005.
La nuova segnaletica e le opere di manutenzione hanno riguardato le rotonde e gli attraversamenti pedonali all'incrocio di Viale Titano con Viale De Amicis, la rotonda "Pleiadi" sul Viale Tritone a Pinarella e la realizzazione della rotatoria all'intersezione di Via Martiri Fantini con la Via Palazzone. In questa ultima intersezione è stato completato il manto di asfalto dell'intera via, che era rimasto incompiuto in attesa della costruzione della nuova rotatoria.
Con la realizzazione di questo progetto sono stati adeguati gli elementi spartitraffico e ripristinate le porzioni delle cordonate delle pavimentazioni e dei marciapiedi deteriorati, eliminate le barriere architettoniche e sistemati i pozzetti esistenti danneggiati.
In particolare, l'installazione della segnaletica luminosa ha conferito una maggiore visibilità agli attraversamenti pedonali e ai colleganti dei percorsi protetti a garanzia dell'incolumità di pedoni e ciclisti.
L'intervento appena completato rientra nel programma che prevede l'introduzione di nuova segnaletica stradale dotata di strumentazioni tecnologicamente avanzate, già avvenuta in altre strade del territorio comunale, che ha dimostrato la sua efficacia nel garantire la moderazione della velocità e del rispetto delle norme da parte degli automobilisti, permettendo di raggiungere un maggior grado di sicurezza per la circolazione.
L'efficacia la nuova segnaletica elettronica, che allerta il guidatore lampeggiando e segnalando la velocità tenuta dalla vettura, è stata confermata dai dati rilevati dai tecnici comunali sulle strade interessate da un progetto analogo realizzato nel corso del 2004.
I lavori di messa in sicurezza sono stati realizzati dalla ditta Pozzi Raffaele di Rimini che si è aggiudicata la gara d'appalto lo scorso novembre con un costo complessivo dell'intervento di 200.000 Euro. Rientra in questo progetto di messa in sicurezza della viabilità anche l'installazione di un nuovo impianto semaforico "intelligente" dotato di radar sulla via Aldo Ascione.
Il semaforo sarà posizionato in prossimità dell'uscita della futura area attrezzata per gli spettacoli viaggianti. Per motivi di convenienza ed economicità l'impianto sarà allestito contestualmente alla realizzazione della nuova pista ciclabile che completerà via Aldo Ascione per la quale l'inizio lavori è previsto entro l'anno in corso.

L'Ufficio stampa

Cervia, 28 aprile 2006



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...