Successo della XI edizione della Scuola Estiva di Cervia.

Undicesima Scuola Estiva Internazionale di Cervia
Oltre l'Allargamento. La Grande Europa e il Nuovo Vicinato
(Beyond the Enlargement. The Wider Europe and the New Neighbourhood)
5 - 16 settembre 2005, Cervia (RA), Hotel Genzianella, viale Roma 85

Ad una settimana dal suo inizio, la Undicesima Edizione della Scuola Estiva di Cervia "Oltre l'Allargamento. La Grande Europa e il Nuovo Vicinato" prosegue con successo. Nella cerimonia di apertura rilevante è stata la partecipazione di Michael Leigh, Vice Direttore della DG Relex della Commissione Europea, con un intervento sull'Unione Europea Allargata e il suo vicinato.
Mercoledì 7 settembre i partecipanti hanno incontrato il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli nella Sala del Consiglio Comunale di Cervia.
Durante la prima settimana della Scuola Estiva si sono avvicendati docenti ed esperti provenienti da diverse università e istituzioni europee ed americane. Tra questi ultimi spiccano il Dott. Sandro Gozi della Commissione Europea che, venerdì 9 settembre, ha tenuto una lezione sui Recenti Sviluppi Politici e Istituzionali e il Nuovo Regionalismo Europeo, e Johan J. Du Toit dal Tribunale di Giustizia dell'Aia, che, lunedì 12 settembre, è intervenuto sulla Persecuzione dei Crimini di Guerra nell'ex Jugoslavia.
Tra le varie attività della Scuola Estiva, i Workshop hanno sicuramente svolto un ruolo importante, come, per esempio, le visite alle Saline di Cervia e al Porto di Ravenna. Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, lo IAL Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia offrirà ai partecipanti della Scuola Estiva un'esperienza di "ristorante didattico", dove sarà presentata la loro esperienza di scuola di turismo e saranno serviti piatti della loro cucina innovativa intrecciata con la tradizione locale.

Cervia, 13 settembre 2005

Organizzazione della Scuola Estiva:
Istituto per l'Europa Centro-Orientale e Balcanica
ALMA MATER STUDIORUM -Università di Bologna
Corso della Repubblica 88/A
47100 Forlì (Italia)
Tel.: 0543 36304 / Fax:0543 377088
e-mail: cerviasummerschool@yahoo.it, dessislava.krasteva@poloforli.unibo.it
web: www.eurobalk.net


Sede ospitante della Scuola Estiva Internazionale di Cervia:
Hotel Genzianella
Viale Roma 85
48015 Cervia (Italia)
Tel.: 0544 970442/ Fax: 0544 972 913




Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...