Sportello Donna - Percorso artistico itinerante al femminile.

"VIVERE DONNA"

PERCORSO ARTISTISCO ITINERANTE AL FEMMINILE NEI LUOGHI di INCONTRO di CERVIA-MILANO MARITTIMA
17 Dicembre 2005- 15 Gennaio 2006


Lo Sportello Donna del Comune di Cervia-Assessorato Pari Opportunità, si fa ancora una volta promotore di un'interessante iniziativa artistica.
Da sabato 17 dicembre fino al 15 gennaio 2006, nei luoghi di incontro cervesi, tra i più frequentati, si animerà, "VIVERE DONNA", UN' ESPOSIZIONE ARTISTICA ITINERANTE, che vedrà protagoniste alcune artiste cervesi

Le artiste esporranno, a rotazione, le proprie opere, nei bar-pub-street bar, che hanno aderito all'iniziativa,ma anche in luoghi istituzionali quali la BIBLIOTECA COMUNALE di Cervia. I locali che ospitano la mostra sono, insieme alla Biblioteca: BAR TRUCOLO (Cervia) - CAFE' DELLA ROTONDA (Milano Marittima) - CAINO street cafè (Milano Marittima) - TANGO NOTTE (Pinarella).
Sarà possibile ammirare le opere nei giorni e negli orari di apertura di ciascun locale.

L'esposizione itinerante si propone di sondare l'universo femminile, con le sue mille sfaccettature, attraverso le forme artistiche più diverse (aerografia, pittura, scultura, decorazione ecc..).
La mostra ambisce ad incentivare le iniziative culturali realizzate dallo Sportello Donna, in collaborazione con le artiste locali.
E', inoltre, un'opportunità per divulgare ulteriormente i servizi offerti dallo Sportello Donna, ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Ad esporre nell'ambito del percorso artistico itinerante, sono state chiamate in causa alcune artiste cervesi, che hanno alle spalle diverse esperienze importanti. Di seguito, l'elenco delle artiste presenti a "Vivere..donna", con una breve biografia di ciascuna.
(Per informazioni: SPORTELLO DONNA- Corso Mazzini 40, Cervia. Tel 0544/979355)

LUCIA MASTROVALERIO
Originaria di Torino, ma cervese d'adozione Lucia Mastrovalerio,ha frequentato l'istituto d'arte e, dopo aver conseguito la maturità, l'Accademia di Belle Arti (due anni presso la scuola di "Decorazione" e 2 anni presso la scuola di "Nudo") Fino al 2002, ha seguito un percorso di studi e di lavoro nella città di Torino. Attualmente si occupa di restauro e decorazioni (dipinti di interni ed esterni, pannelli decorativi perlopiù astratti). Filo conduttore delle sue opere è la creatività, la ricerca del "bello" armonioso e carico di interiorità, che passa attraverso il colore, la luce e i diversi materiali.

CLAUDIA PASQUALINI
Ha frequentato il liceo artistico e l'accademia d'Arte di Ravenna.Ha scoperto l'aerografia all'età di 20 anni trasformando, nel tempo, la passione per questa tecnica, in un vero e proprio lavoro. Claudia Pasqualini ha infatti aperto un laboratorio, a Pisignano (Cervia) dove decora, per conto di aziende e privati, caschi,moto e gli oggetti più svariati (aerei,deltaplani,moto d'acqua,locali pubblici).
Ha presenziato alla fiera del ciclo di Milano (del 2003,2004,2005) con alcuni telai di bici da corsa da lei aerografati.Quest'anno erano esposti alla fiera del motociclo di Milano, presso lo stand MV AGUSTA,i caschi modello Tamburini e Mamba realizzati dalla giovane artista cervese per essere abbinati alle moto, che questa azienda ha prodotto. Per saperne di più di può vistare il sito: web.tiscali.it/clod72

FEDERICA PIRAZZOLI
Originaria di Lugo ha conseguito il diploma di arte applicata Artistico per la Ceramica presso l'istituto Statale d'Arte Ceramica Gaetano Ballardini a Faenza
E con diploma equiparato a laurea dell' accademia delle belle arti Ravenna (anno 2004) del corso di pittura. Attualmente impegnata con il servizio civile volontario per il comune di Massa Lombarda per la valorizzazione delle biblioteche e dei musei della città, E' iscritta al Biennio specialistico all'accademia delle belle Arti di Ravenna.
Al suo attivo numerose importanti esposizioni:
- L'alba dei giovani artisti , a cura di Scilla Cicognani, Ravenna (anno2002)
- Espressioni, collettiva a cura di Scilla Cicognani, Faenza (Ra) (anno 2003)
- "vernice" Arte Fiera, Forlì (anno 2003)
- Centro Giovani Jyl , Massa Lombarda, comune di Massa Lombarda assessorato alla cultura (anno 2005)
- NUOVI VISIONARI rassegna di arte fantastica contemporanea . Galleria Logos, Roma (1-15 marzo anno 2005)
- IMAGOMENTIS rassegna di arte visiva contemporanea fantastica . Galleria Logos, Roma ( 19 marzo -5 aprile anno 2005)
- SportelloDonna, Cervia , ( anno 2005 per 8 marzo)
- Flower power emotion …Bistrot whateverBar Ferrara (anno 2005, 20 maggio- 20 giugno)


CARLA POLINI
Nata a Cervia, al termine dell'attività lavorativa ha potuto liberamente coltivare la passione per la pittura. Da diversi anni partecipa ad estemporanee e rassegne d'arte. I suoi dipinti, dai colori caldi e intensi, denotano una pittura decisa, volta a raffigurare la realtà oggettiva. Notevole la sua sensibilità nell'interpretare la figura femminile, di cui è colto specificatamente il mistero,tramite evanescenze e particolari scelte coloristiche.

STEFANIA RIZZI
Stefania Rizzi ha conseguito il " Diploma della scuola secondaria superiore Liceo Artistico P.L.Nervi sperimentazione Michelangelo, indirizzo di scultura", e la Laurea di primo livello conseguita all'Accademia di Belle Arti di Urbino-Diploma di teoria, solfeggio e dettato musicale conseguito al conservatorio di Pesaro G. Rossini.Attualmente frequenta il 2° anno del biennio specialistico in scultura dell'Accademia di Belle Arti di Urbino.
Esosizioni:
1999 "Mostra collettiva a "Villa Prati" di Bertinoro
· 1999 "Arte in piazza", Ravenna
· 1999 5° Premio del concorso Biennale "Giovani scultori", Bagnacavallo
· 2000 Mostra personale al "Gabbiano", Cervia
· 2000 " Ravenna Festival" via Cairoli, Ravenna
· 2001 Mostra personale all'Hotel Liberty, M.Marittima
· 2001 Mostra collettiva ad Alfonsine
· 2002 "Atelier della creatività", Galleria d'arte Palazzo del ridotto, Cesena
· 2002 "3° ed. concorso Transformarte dai rifiuti opere d'arte"
· 2003 Esposizione presso la vetrina dello Sportello Donna, Cervia
· 2003 "L'arte di essere donna" 2° ed. piazza Garibaldi, Cervia
· 2004 "Vivere… Donna" 3° ed. Sala Rubicone, Cervia
· 2004 "SIB 2004" Rimini Fiera
· 2005 "Vivere… Donna" 4° ed. Sala Rubicone, Cervia
· 2005 Esposizione presso la vetrina dello Sportello Donna, Cervia
· 2005 "Naturarte" Codogno, Lodi
· 2005 "Festival delle arti" piazza dei Salinari, Cervia
· 2005 "Festival delle arti" Magazzino del Sale Torre, Cervia








Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...