Salvi i volumi antichi conservati nella Torre San Michele

Tutti salvi i volumi antichi conservati nella Torre San Michele

Sono tutti salvi i volumi antichi che, a causa dell'allagamento della Torre San Michele, sono stati danneggiati dalla perdita d'acqua di un rubinetto situato al terzo piano della struttura.
L'incidente si è verificato nei giorni scorsi e gli operatori dell'Amministrazione comunale sono intervenuti già nella tarda serata di sabato.
Da domenica mattina, grazie anche all'intervento e alla collaborazione della Polizia Municipale, della Protezione Civile e di numerosi cittadini volontari coordinati dalla dottoressa Valeria Buscaroli della Soprintendenza regionale ai Beni librari e dal personale della Biblioteca Comunale, si è proceduto allo spostamento dei volumi dalla Torre alla vicina Sala Rubicone, ventilata per l'occasione. Qui è immediatamente stato allestito un cantiere per procedere al recupero dei volumi, asciugati con carta assorbente e seguendo le direttive della Soprintendenza. Proprio grazie all'impegno tempestivo di numerosi volontari si è potuti intervenire e rimediare al danno, provocato dall'acqua che era comunque pulita.
Al momento è ancora in corso l'opera di recupero dei 400 volumi maggiormente danneggiati che sono stati trasferiti a Forlì, dove la ditta specializzata Cepac provvederà al completo recupero. Gli altri 2000 volumi verranno trasferiti nelle prossime ore a Ravenna dove la Soprintendenza ha predisposto le operazioni di asciugatura e gli interventi necessari per bloccare il processo di formazione delle muffe conseguente all'esposizione all'umidità.
I fondi stanziati per l'intera operazione ammontano a circa 15 mila euro, parte a carico del Comune di Cervia e parte della Regione.
I volumi conservati nella Torre San Michele sono quelli del Fondo Librario Antico e della Donazione Max David, che proprio in questi giorni avrebbero dovuto essere spostati per procedere agli interventi programmati di ristrutturazione e messa a norma del monumento.
L'Amministrazione comunale ha inoltre attivato gli accertamenti necessari per stabilire le cause dell'accaduto.
L'Amministrazione e la Biblioteca comunale colgono l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i volontari intervenuti sul posto, il cui impegno è stato determinante per il recupero del prezioso patrimonio della comunità cervese.


L'Ufficio stampa

Cervia, 14 febbraio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...