Riapertura al traffico la Statale Adriatica.

Riaperta al traffico la Statale Adriatica


E' stata riaperta alla circolazione la S.S. 16 Adriatica interrotta per i lavori di realizzazione del nuovo svincolo stradale all'altezza di Tagliata. Collaborazione e sinergie fra i diversi soggetti interessati, A.N.A.S., Comune e impresa costruttrice hanno reso possibile la riapertura anticipata della Statale.
È stata, infatti, completata in anticipo sui tempi previsti la struttura portante del nuovo sottovia carrabile che passa sotto alla statale la cui costruzione aveva reso necessaria la deviazione in del traffico. Sono state effettuate venerdì scorso le ultime verifiche del tratto della sede stradale interessata dai lavori prima della riconsegna agli automobilisti.
Le attività per realizzare il progetto di completamento del sottovia carrabile di Tagliata II° stralcio, erano iniziate alla fine della scorsa estate e la loro conclusione era prevista per la fine di novembre, tuttavia considerato lo stato attuale di avanzamento dei lavori esiste la concreta possibilità che possano terminare in anticipo.
Il cantiere allestito alla fine dello scorso settembre dalla ditta C.M.C. di Ravenna, ha infatti lavorato a pieno regime nonostante le piogge dello scorso inverno e la fine dei lavori potrebbe avvenire entro il mese di Agosto. La soluzione progettuale adottata ha contribuito al contenimento dei tempi di interferenza con la circolazione e le ripercussioni positive sulla sicurezza del traffico potrebbero essere notevoli se entro ferragosto la risposta operativa della ditta esecutrice consentisse già di utilizzare il nuovo svincolo di collegamento al sottopasso carrabile della ferrovia.
Dopo il sottopasso d'attraversamento della S.S. 16 Adriatica, rimane ancora da realizzare lo svincolo a livelli sfalsati posto ad ovest della Statale che consentirà a chi vuole entrare a Tagliata e Pinarella di procedere sempre "con la destra libera", senza intersezioni dei diversi flussi di traffico.
Al momento attuale resta in vigore il divieto di svolta a sinistra all'entrata di Tagliata, in direzione Ravenna -Rimini, gli utenti sono invitati ad utilizzare ancora la deviazione su via Lazio (prima del sottopasso ) o a servirsi dell'uscita per Cesenatico ( per rientrare a Tagliata attraverso via Città Gemellate ) poche centinaia di metri oltre il cantiere di lavoro.
I modesti disagi prodotti da queste deviazioni saranno ampiamente compensati dalla rapidità e sicurezza dei collegamenti fra la viabilità urbana di Tagliata e Pinarella e le grandi direttrici che la nuova struttura potrà offrire a lavori ultimati.

L'Ufficio stampa

Cervia, 8 maggio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...