Ravenna-Cervia e Russi verso l'ufficio associato sulle politiche del Welfare

Il consiglio comunale si sta apprestando a discutere la convenzione per costituire un ufficio associato delle politiche sociali e del welfare tra i Comuni di Cervia, Ravenna e Russi che corrisponde anche al distretto socio-sanitario.


Dunque l'assetto del welfare riporta  nelle  mani   dei Comuni la piena titolarità dei servizi, favorendo il coordinamento all'interno del distretto socio-sanitario. Si applica dunque il modello in uso nella città di Cervia, dove già da tempo questa modalità di gestione diretta avviene.
Asp sarà invece una struttura snella e specializzata che si occuperà esclusivamente della gestione delle case protette e centri diurni per anziani, tra cui spicca il ruolo della Casa di Riposo Busignani   per la quale l’accreditamento pubblico offre  una  garanzia  e sottolinea una  scelta di qualità, nonché delle comunità alloggio a Tagliata e del Centro diurno.

 

<< L'ufficio associato - dichiarano il Sindaco e l'Assessore al Welfare Michele Lucchi - non è un nuovo ente e nel caso di Cervia si realizza con l'impiego del personale già presente nel Comune, permettendo tra l'altro la stabilizzazione di 5 assistenti sociali che daranno più continuità anche alla presa in carico dei concittadini bisognosi.

Gli stanziamenti economici del Comune rimarranno i medesimi e si produrranno alcune economie sui servizi generali svolti in forma coordinata dal comune capofila,  un po' sul modello della già rodata Centrale Unica di Committenza Cervia-Cesenatico-Russi sugli appalti.

A cittadini e utenti non cambierà nulla nell'erogazione dei servizi e anzi puntiamo ad un graduale miglioramento grazie ad un intenso coordinamento politico che avviene all'interno dell'ufficio associato, permettendo alcune ottimizzazioni in particolare nei rapporti con Regione ed Ausl.

L'ufficio associato avrà una durata di 5 anni e sarà un organo paritetico, che favorirà il coordinamento tra i comuni pur preservando le specificità ed eccellenze presenti in tutti e tre i territori.

Dall'altro canto - concludono Sindaco ed Assessore - avere un'Asp snella e specializzata garantirà a pieno la qualità dei servizi per i nostri anziani. Proprio in questi giorni sono in corso i lavori di miglioramento interno alla casa di riposo e contiamo per il prossimo anno di intervenire anche all'esterno>>.

 

Cervia 19 dicembre 2016

                                                                                                              Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...