Raccolta indifferenziata: aumentano i controlli
Si stanno verificando diverse situazioni di conferimenti scorretti dei rifiuti.
In particolare persone che, invece di utilizzare gli appositi contenitori in dotazione per la raccolta del porta a porta, scaricano i propri rifiuti dell’umido e dell’indifferenziata nei cassonetti di plastica, carta e ramaglie dove sono ancora presenti nelle strade, oppure l’abbandonano a fianco di questi.
Inoltre vi sono zone del territorio dove vengono abbandonati anche rifiuti ingombranti.
Per questo l’Amministrazione comunale ha intensificato i controlli posizionando fototrappole in tutte le località del territorio.
Dal primo giugno al 18 luglio 2022 sono stati rilevati 133 accertamenti in 6 aree di osservazione.
Sono al momento 43 le violazioni notificate, mentre 53 sono in elaborazione; molti casi sono recidivi, hanno cioè ripetuto una o più volte l’abbandono dei rifiuti.
Due i siti maggiormente critici, dove si registrano sversamenti continui, uno sulla fascia costiera e uno nell’entroterra.
Le fototrappole hanno lo scopo di filmare condotte scorrette e sanzionare i responsabili. Si tratta di uno strumento di dissuasione, che intende anche sostenere i comportamenti corretti, evidenziando condotte che si discostano da quelle di tanti cittadini onesti, rispettosi delle regole e che tengono alla cura e al decoro della città. L’abbandono incontrollato dei rifiuti su aree pubbliche, oltre a creare un danno significativo al decoro cittadino, determina anche un notevole impegno economico per gli interventi straordinari di rimozione dei rifiuti.