Progetto “Linee guida per l’organizzazione sostenibile degli eventi”

Progetto “Linee guida per l’organizzazione sostenibile degli eventi”

 

L'Amministrazione comunale ha ritenuto di applicare la sostenibilità agli eventi e alle manifestazioni che vengono organizzate nel territorio con l'obiettivo di passare da un'economia lineare, caratterizzata spesso da sprechi ed eccessi, a un'economia circolare, che abbia alla base il risparmio e il riutilizzo di ogni risorsa naturale disponibile.

 

Cervia ha prestato sempre attenzione alla salvaguardia della natura e dell'ambiente e vuole applicare il principio di sostenibilità anche alle manifestazioni ed eventi che si svolgono nella località.

 

In particolare le azioni  si sviluppano verso due direzioni: sia internamente come adozione di buone prassi da parte degli organizzatori, sia esternamente come utilizzo dell'evento stesso come “vetrina”, per comunicare e divulgare stili di vita più sostenibili.

 

L'impatto sociale che può portare la sostenibilità degli eventi è quello di incentivare il territorio a prendersi cura di sé.

 

Il Comune come primo passo ha ritenuto di coinvolgere gli organizzatori e testare il grado di conoscenza e di eventuale sostenibilità già presente negli eventi. A tal fine sono state predisposte delle linee guida e una scheda/questionario che gli organizzatori di eventi dovranno compilare contestualmente alla presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia).

 

Dopo questa prima fase di informazione e analisi dello stato dell’arte degli eventi organizzati a Cervia, il Comune intende sviluppare politiche per favorire l’introduzione sempre più capillare della sostenibilità negli eventi, così da premiare gli organizzatori più sensibili.

Verranno perciò creati alcuni incentivi quali per esempio l’introduzione di un punteggio destinato a chi attua le buone pratiche, nei bandi per i contributi, oppure forme di priorità nella concessione degli spazi e delle attrezzature, ecc. al fine di rendere il territorio cervese un territorio di eventi sostenibili.

 

Un evento sostenibile dovrebbe: minimizzare gli impatti economici, sociali, culturali e ambientali negativi; generare benefici economici per la popolazione locale e migliorare il benessere delle comunità ospitanti;  migliorare le condizioni di lavoro e creare occupazione;

includere la diversità biologica e culturale e contribuire alla conservazione del patrimonio naturale e culturale; creare esperienze memorabili permettendo ai visitatori di instaurare relazioni significative con la comunità ospitante;  garantire l’accesso a tutti gli individui;diffondere la sensibilità culturale, incoraggiando il rispetto tra gli individui e incrementando l’orgoglio locale e la fiducia.

Se applicate, queste pratiche di sostenibilità possono portare benefici significativi, quali: la riduzione dei costi operativi tramite una pianificazione efficiente del consumo energetico e della riduzione dei rifiuti e il conseguente riconoscimento di un’immagine positiva e competitiva; l’adozione di pratiche verdi può attirare un nuovo target di visitatori, sensibili alle questioni ambientali e attirati da eventi che contribuiscono a trasmettere messaggi positivi sulla stessa linea di pensiero; la conservazione dell’ambiente circostante genera un effetto positivo a lungo termine, aumentando la componente attrattiva della destinazione e incoraggiando i visitatori a tornarci; la comunità locale, riconoscendo l’impegno dell’organizzazione dell’evento nel rispetto della propria località, si propone come partner significativo.

 

L'assessore all'Ambiente Michela Lucchi: << Un evento sostenibile, ovvero responsabile, è un evento sensibile agli interessi economici, ambientali e socio-culturali della comunità ospitante ed è organizzato al fine di implementare misure utili allo sviluppo sostenibile locale. Il 2019 sarà dedicato a "fotografare" lo stato dell'arte delle manifestazioni organizzate nel territorio. In un incontro con  gli organizzatori degli eventi abbiamo illustrato il progetto e abbiamo avviato il percorso che verrà realizzato per step nei prossimi anni, anche attraverso lo sviluppo di politiche incentivanti per gli organizzatori che attueranno le buone pratiche negli eventi>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...