Presentato il libro Monete Bizantine in bronzo della Zecca di RA

Presentato il libro "Monete bizantine in bronzo della Zecca di Ravenna"
di Eugenio e Enrico Baravelli


Questa mattina alla presenza del sindaco Roberto Zoffoli e del vicesindaco Gabriele Armuzzi è stato presentato il libro "Monete bizantine in bronzo della Zecca di Ravenna" di Eugenio e Enrico Baravelli.
I due autori sono appassionati ricercatori, che animati dall'amore per il proprio territorio, si sono dedicati al recupero e allo studio di monete bizantine, ritrovate nella zona adiacente la Pieve di Pisignano.
E' questo un contributo che amplia e arricchisce il catalogo dei reperti monetari bizantini ravennati, con lo scopo di evidenziare anche il ruolo fondamentale di quest'area su cui sorgeva la Pieve, luogo di importanti insediamenti e di elevata densità abitativa.
Il catalogo è introdotto da un inquadramento storico generale e da una breve storia del territorio di Pisignano, indispensabile per comprendere gli avvenimenti che hanno segnato profondamente la nostra comunità.
Scorrendo le pagine ci si rende conto di come si siano felicemente coniugati la competenza e la professionalità della ricerca, con l'amore e la passione per la nostra località.
Questa pubblicazione si aggiunge ad una ricca collana che traccia l'evoluzione di questa terra, mettendo alla luce una delle realtà più ricche di storia, tradizione e cultura.

L'Ufficio stampa

Cervia, 25 maggio 2006







Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...