Piano V.T.A. per la eliminazione di alberature pericolose.

Prosegue il piano Vta che ha individuato altre alberature pericolose da eliminare nei prossimi mesi

Inizia oggi, e si protrarrà per alcuni mesi, l'abbattimento di una serie di alberi del territorio comunale risultati malati o pericolosi per la sicurezza delle persone, a seguito dei risultati forniti dall'indagine V.T.A. (Visual Tree Assestmente), in corso nel Comune di Cervia.
In linea con la politica dell'Amministrazione comunale, da sempre impegnata nella salvaguardia, tutela e valorizzazione del verde pubblico, negli ultimi quattro anni sugli oltre 24 mila alberi presenti nel territorio comunale (cifra che non include quelli presenti nelle pinete) è stata avviata l'indagine V.T.A. per la valutazione delle condizioni fitosanitarie e strutturali degli alberi e quindi per individuare eventuali problemi di stabilità delle piante. L'indagine, che durerà diversi anni per giungere a conclusione, ha già permesso di ottenere una schedatura completa dei singoli alberi al fine di effettuare una sistematica programmazione della manutenzione.
Alla luce dei risultati dell'indagine, verranno eliminati alberi in precarie condizioni vegetative o con gravi problemi strutturali interni, in diverse vie e parchi del territorio comunale, tra cui si rilevano alcuni pini di grosse dimensioni nelle vie circostanti lo Stadio "G. Todoli" a Milano Marittima, risultati pericolosi per l'incolumità delle persone.
A seguire, verranno abbattuti anche alcuni platani in via G. Di Vittorio, risultati secchi o danneggiati dalle infiltrazioni di acqua salata e si procederà successivamente alla ripiantumazione di alcune giovani piante della medesima specie, al fine di ripristinare l'omogeneità dei filari.
"L'abbattimento di queste alberature - dice il Delegato al verde Riccardo Todoli - si rende necessario per il fatto che le piante sono risultate o secche, quindi morte, oppure pericolose. Il che significa che la loro stabilità è incerta, con il rischio di caduta a danno della popolazione e delle costruzioni circostanti".


L'Ufficio stampa

Cervia, 2 febbraio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...