Piano viabilità e mobilità

Avviato il percorso di condivisione con la città per rivedere la viabilità: proposte novità nella circonvallazione Sacchetti e navette elettriche a Milano Marittima dal 2018.

 

Fino al 13 febbraio il Comune raccoglierà suggerimenti e proposte.

Si è tenuto giovedì il primo incontro di condivisione con la città del nuovo piano di miglioramento della viabilità cittadina, partendo dalle urgenze principali che sono il centro storico di Cervia e la mancanza di parcheggi a Milano Marittima, mentre il piano complessivo della mobilità di tutta la città sarà contenuto nel nuovo Psc.

In particolare per il centro storico di Cervia la criticità maggiore da risolvere è nella Circonvallazione lato mare, infatti tanti flussi di traffico si concentrano in quella via: auto che devono parcheggiare nella via o nel parcheggio Piazza Costa, mezzi che devono attraversare la città verso Milano Marittima e veicoli che devono uscire verso la ss16, flussi pedonali crescenti sia a Porta mare che nel corso Mazzini verso i Magazzini del sale.
Tutto questo traffico crea lunghe code.

Per risolvere queste problematiche la bozza in discussione prevede:
- l'eliminazione di tutti i semafori, creando viabilità circolari,
- indirizzo specifico dei vari traffici verso il parcheggio,  Milano Marittima, uscita dalla città, per fare ciò si creerà un doppio senso nella circonvallazione Lato carabinieri.

Verranno inoltre installati nuovi cartelli di guida ai parcheggi con display che indicano i posti realmente disponibili.

Più tutela quindi a bici (con nuovi percorsi ciclabili leggeri) e pedoni alleggerendo dal traffico veicolare le aree più turistiche del centro e del Borgomarina.

Occhio di riguardo anche ai mezzi pubblici con corsie preferenziali ed un nuovo terminal bus e pullman turistici in una porzione di Piazzale della Resistenza.

Si interverrà anche sul viale Oriani, creando un percorso ciclo-pedonale a fianco del canale che possa unire Cervia e Milano Marittima mettendo in sicurezza i tanti pedoni e ciclisti.

A Milano Marittima la criticità maggiore oltre alla viabilità di accesso sono la carenza dei parcheggi, in particolare con l'avanzamento dei lavori della fascia retrostante i bagni.
In particolare è prevista dal 2018 l'introduzione di navette elettriche che ogni 8-10 minuti da due parcheggi scambiatori (ex tiro a volo e cimitero) condurranno al mare ed al centro di Milano Marittima.

 
Inoltre verrà creata nel 2018 la rotonda all'incrocio tra viale Milano e via G. Di Vittorio, che consenta l'accesso più rapido alla località.

Anche qui grande attenzione a predisporre nuova segnaletica di guida ai parcheggi.

Ci sarà tempo fino a lunedì 13 febbraio per far pervenire suggerimenti e proposte alla bozza presentata all'indirizzo: partecipazione@comunecervia.it

La bozza del piano è consultabile sul sito www.comunecervia.it

<< Rivedere la viabilità e la mobilità è ormai inevitabile - dichiarano il Sindaco e l’assessore Natalino Giambi - per ridurre code e caos nelle zone a maggior vocazione turistica e privilegiare bici e pedoni. Abbiamo quindi presentato una bozza che ovviamente è aperta a suggerimenti e modifiche da parte dei cittadini>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...