Inizio lavori della rete viaria del litorale e nuova rotatoria.

Iniziano i lavori di manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria del litorale e
la realizzazione della rotatoria all'intersezione di via Martiri Fantini e la via Palazzone.


Inizieranno entro la prossima settimana i lavori per la messa in sicurezza della rete viaria del litorale anno 2005. Il progetto prevede in particolare la realizzazione di una rotatoria e di elementi sparti traffico all'intersezione di via Martiri Fantini con la via Palazzone e la manutenzione delle rotatorie presenti fra Viale Titano e Viale De Amicis; e nell'intersezione fra Viale Tritone e Via Platone a Pinarella.
Per la rotatoria della via Martiri Fantini è la conclusione di una sperimentazione che ha visto per un lungo periodo l'utilizzo di new jersey in plastica per la verifica di funzionalità della regolamentazione dell'intersezione con la via Palazzone, mentre per le altre due rotonde si prevede una sistemazione della segnaletica con riordino delle precedenze e modesti interventi di manutenzione.
Più significativo è l'intervento sulla Via Aldo Ascione, in prossimità dell'uscita della futura nuova area attrezzata per gli spettacoli viaggianti, dove sarà installato un apparecchio semaforico "intelligente", dotato di radar che determina la velocità di percorrenza dei veicoli in avvicinamento al semaforo, e che nel caso di superamento della velocità consentita fa scattare il rosso al semaforo, mentre il dispositivo "fotored" fotografa le auto che non rispettano il segnale di stop.
La realizzazione di tale impianto va ad inserirsi nel programma di introduzione di nuova segnaletica stradale dotata di strumentazioni tecnologicamente avanzate, già avvenuta in altre strade del territorio, che ha dimostrato la sua efficacia nel garantire la riduzione della velocità e permettendo di raggiungere un maggior grado di sicurezza per la circolazione, in particolare per ciclisti e pedoni.
La nuova segnaletica luminosa (colonnina luminosa flessibile, occhi di gatto…) riduce al minimo le condizioni di scarsa visibilità in alcune intersezioni, rendere immediatamente percepibile la presenza degli attraversamenti, evidenzia i percorsi protetti e le delimitazioni di marciapiedi e piste ciclabili.
Con le nuove manutenzioni verranno inoltre adeguati gli elementi spartitraffico e ripristinate le porzioni di cordonate e di pavimentazioni di marciapiedi deteriorati, eliminate le barriere architettoniche e sistemati i pozzetti esistenti danneggiati.
I lavori avranno un costo complessivo di € 200.000 e saranno realizzati dalla ditta Pozzi Raffaele di Rimini che si è aggiudicata l'appalto. L'ordinanza per la regolamentazione della circolazione durante i lavori è visionabile sul sito internet www.comunecervia.it/llpp.

L'Ufficio stampa
Cervia, 14 novembre 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...