In corso l'erogazione dei contributi per l'affitto 2006

In corso l'erogazione dei contributi per l'affitto 2006

E' in corso l'erogazione dei contributi per l'affitto 2006 a chi, in possesso dei requisiti necessari, ha presentato domanda al Settore Servizi alla persona nel corso dello scorso anno.
L'importo totale dei contributi erogati è di 184.666,36 euro, di cui 107.320,83 euro finanziati dalla Regione Emilia Romagna e 77.345,53 euro finanziati dal Comune.
I beneficiari nel Comune di Cervia del Fondo per il Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2006 sono 192.
"Il contributo per l'affitto - dichiara l'assessore alle Politiche sociali Fabiola Gardelli - è un servizio molto importante attivato dal Comune a sostegno dei più deboli e, più in generale, rappresenta uno dei sostegni che l'Amministrazione comunale fornisce sul "versante casa". Riteniamo doveroso da parte nostra impiegare risorse a questo scopo, così come intendiamo mantenere gli impegni e le strutture sia per rispondere al bisogno della casa sia per realizzare progetti per affrontare l'emergenza abitativa anche per le fasce della società non considerate tra le più deboli, ma che comunque nella nostra località, con i prezzi di mercato attuali, hanno difficoltà a trovare un alloggio. A quest'ultimo scopo quest'anno verrà attivata l'Agenzia per la casa, per favorire il reperimento di alloggi da mettere a disposizione di chi ha bisogno della casa di residenza, con le dovute garanzie sia per i locatari sia per i proprietari".
Tra i requisiti richiesti per accedere al Fondo per il Sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione anno 2006: cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza di uno stato non appartenente all'Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del D. Lgs. n. 286/98; titolarità di un contratto di locazione a uso abitativo stipulato ai sensi dell'ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato presso l'Ufficio del Registro, oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa a proprietà indivisa; residenza nel Comune di Cervia e nell'alloggio oggetto del contratto di locazione; non essere assegnatario di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica; non essere assegnatario di un alloggio comunale, salvo il caso di contratto stipulato ai sensi della L. 431/98 e della L. 392/78 ("equo canone") e della L. 359/1992 ("patti in deroga"); non essere titolare di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio situato in ambito provinciale; patrimonio mobiliare familiare non superiore a 35.000 euro al lordo della franchigia di 15.493,71 euro, ai sensi del D. Lgs. 109/98, come modificato dal D. Lgs. 130/2000; valore ISE (Indicatore della Situazione Economica), calcolato ai sensi del D. Lgs. 109/98, come modificato dal D. Lgs. 130/2000, non superiore a 30.000 euro.


L'Ufficio stampa

Cervia, 3 febbraio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...