Il futuro della formazione professionale.

IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
"Un cammino aperto all'innovazione e alle nuove culture"
Si conclude un seminario nazionale ENGIM a Milano Marittima

Si conclude giovedì 6 luglio 2006 un seminario nazionale promosso dall'ENGIM nella sala convegni dell'Hotel Embassy & Boston di Milano Marittima.
Il tema del seminario è di particolare interesse: "Il futuro della formazione professionale. Un cammino aperto all'innovazione e alle nuove culture ".
Partecipano al seminario 70 rappresentanti delle realtà regionali dell'Emilia Romagna, del Lazio, del Piemonte, della Sicilia e del Veneto.
L'ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è un ente di formazione professionale che opera a livello nazionale ed è un Organismo non governativo che opera nei Paesi in via di sviluppo.
Il seminario si svolge nell'arco di tre giornate (dal 4 al 6 luglio).
La prima giornata è stata incentrata sul tema " Le prospettive per il futuro della formazione professionale". Un tema di grande attualità, perché si colloca in una fase di transizione, caratterizzata da un cambio di direzione politica a livello nazionale e dalla difficile ricerca di un equilibrio tra istruzione e formazione professionale.
La prima giornata di lavoro è stata l'occasione di un confronto anche con vari livelli istituzionali interessati.
In rappresentanza del Ministero all'Istruzione è intervenuto il Direttore Generale, Dott.ssa Maria Grazia Nardiello.
Sono inoltre intervenuti gli assessori regionali alla formazione professionale Paola Mancini dell'Emilia Romagna, Elena Donazzan del Veneto e Gianna Pontenero, della Regione Piemonte, quest'ultima in videoconferenza. L'Assessore alla Formazione Professionale Germano Savorani ha portato il saluto della Provincia di Ravenna. Sono inoltre intervenuti Margherita Collarete, Assessore alla Formazione professionale della Provincia di Forlì Cesena e Nadia Simoni Assessore all'Istruzione della Provincia di Ravenna.
Il dibattito ha interessato anche i rappresentanti di altri enti di formazione professionale.
" L'accoglienza e la formazione degli allievi stranieri - Linee guida per l'interculturalità" è il tema della seconda giornata di studio. Un dibattito e una riflessione avviata nelle prime due giornate di approfondimento e di confronto, che troveranno una sintesi nella giornata conclusiva per delineare le prospettive per l'immediato futuro.
Il Direttore dell'ENGIM di Ravenna, Vincenzo Tristaino, ha curato gli aspetti organizzativi del "seminario" ed ha espresso la propria soddisfazione per l'esito dell'iniziativa ed ha sottolineato l'ottimo livello di ospitalità ed accoglienza della struttura alberghiera e della realtà cervese.
E' la riprova delle potenzialità turistiche legate alla piccola convegnistica e ad un segmento di mercato particolarmente interessante per Cervia.

Cervia, 5 luglio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...