"I Venerdì della Casa delle Aie".

Un nuovo appuntamento degli incontri dei "Venerdì della Casa delle Aie". Verranno presentati i libri: "Romagnolate" di Giovanna Gualdi e" Tèri svolti e tèri dréti. La centuriazione romana tra Cervia e Cesena." di Giancarlo Brighi.

E' in programma per venerdì 12 maggio 2006, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il tradizionale appuntamento culturale promosso dall'Associazione Amici dell'Arte Aldo Ascione di Cervia.
Nella prima parte della serata verrà presentato il libro della scrittrice e giornalista Giovanna Gualdi, intitolato "Romagnolate. Fatti e personaggi di Romagna", edito dalla Casa editrice Il " Ponte Vecchio " di Cesena. L'autrice con una narrazione avvincente ed efficace ci porta a scoprire, attraverso un viaggio nella memoria, ambienti, personaggi e fatti di Cervia e della Romagna.
Nella seconda parte della serata l'Ing. Giancarlo Brighi presenterà il suo libro "Tèri svolti e tèri dréti. La centuriazione romana fra Cervia e Cesena" (Casa Editrice Il Ponte Vecchio).
In questo volume l'autore esamina e mette a confronto due diversi assetti centuriati, quelli delle aree tra Cesena e Cervia, separate dall'attuale Via del Confine: da una parte Cesena e Cannuzzo, dall'altra Pisignano, Castiglione, Villa Inferno, Sant'Andrea e Montaletto.
Nell'analisi sono presenti numerosi elementi di storia locale, con affascinanti ipotesi sul piano storico relative alle saline cervesi e ai collegamenti viari fra le varie città del triangolo Rimini, Ravenna e Cesena in età romana.


L'Ufficio Stampa
Cervia, li 11/05/2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...