Gente di mare e jazz protagonisti del Festival del Mare.

La gente di mare e il grande jazz protagonisti del Festival del Mare a Cervia

"Gente di mare" e "Alba classica" sono gli appuntamenti che nei prossimi giorni si svolgeranno a Cervia all'interno della VII edizione del Festival del Mare, organizzato dalla Regione Emilia Romagna nei Comuni della Riviera e che punta i riflettori su musica, teatro, cinema, cultura e gastronomia legati al mare e alla sua tradizione.
Martedì 19 luglio, alle ore 21.30, il piazzale Aliprandi nel suggestivo Borgo Marina di Cervia, "casa" dei pescatori cervesi, si trasformerà nel palcoscenico naturale di "Gente di mare", esperienze di vita, di lavoro, racconti, aneddoti di chi il mare conosce e con esso ci vive. Speciale conduttore della serata il giornalista Mario Cobellini, conduttore televisivo e profondo conoscitore dei nostri mari. La serata sarà l'occasione per dare voce agli uomini che fanno del mare la loro vita, per sapere direttamente dai protagonisti cosa significa essere "gente di mare". Ad accompagnare Cobellini in questo percorso di scoperta, il supporto musicale dei simpatici e caratteristici I Malardot.
Imperdibile appuntamento per gli amanti della musica e dell'ambiente, oltre per chi è a caccia di emozioni particolari, "Alba classica", in programma mercoledì 20 luglio alle ore 6 nel piazzale Marina di Cervia sul Lungomare D'Annunzio. Roberto Gatto e Danilo Rea, due dei più grandi nomi del jazz italiano, si esibiranno in una performance che promette di lasciare il segno nell'estate cervese 2005.
Roberto Gatto, raffinato batterista, ha suonato in tutta Europa e in molte parti del mondo, con propri gruppi e insieme ad artisti di fama internazionale come Steve Lacy, Billy Cobham, Richard Galliano, Joe Zawinul. Numerose anche le collaborazioni con artisti italiani, tra cui Lucio Dalla, Pino Daniele, Ivano Fossati. Da anni, inoltre, Gatto si dedica alla composizione di musiche da film (Nudo di donna, di Nino Manfredi, Mignon è partita e Il grande cocomero, di Francesca Archibugi).
Danilo Rea, ricercatissimo in ambito pop, è da oltre dieci anni il pianista di Mina e collabora con Claudio Baglioni e Adriano Celentano. In ambito jazz si esibisce al fianco di Chet Baker, Lee Konitz, Bob Berg, Michael Brecker e altri numerosi personaggi di spicco. La caratteristica che distingue l'artista nel panorama musicale è la capacità di improvvisazione, durante la quale si evidenzia il suo talento di miscelare sapientemente jazz e pop.
L'appuntamento con la buona musica in uno straordinario palcoscenico naturale è quindi per l'alba di mercoledì. Alla fine del concerto verranno offerti caffè e brioches per un dolce inizio di giornata.

L'Ufficio stampa

Cervia, 16 luglio 2005


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...