Firmato il protocollo d'intesa tra Comune e Guardia di Finanza.

Questa mattina firmato il protocollo d'intesa tra Comune di Cervia
e Guardia di Finanza

Questa mattina, nella Sala Giunta della residenza Municipale, alla presenza del Sindaco Roberto Zoffoli, il Col. T. St Stefano Screpanti, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna (dal quale dipende il Comando Tenenza di Cervia, Reparto incaricato dell'attuazione del protocollo) e la dottoressa Daniela Poggiali, Dirigente del Settore Turismo, Cultura e Servizi alla Persona del Comune di Cervia hanno siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Cervia e il Comando Tenenza della Guardia di Finanza di Cervia ai fini del coordinamento dei controlli sostanziali della posizione reddituale e patrimoniale dei nuclei familiari dei soggetti beneficiari di prestazioni sociali agevolate.
L'accordo ha come obiettivi il miglioramento complessivo dell'azione ispettiva in materia di prestazioni sociali agevolate e il favorire ogni opportuna sinergia nell'espletamento delle verifiche di rispettiva competenza.
Oggetto del protocollo, che ha effetto a partire dalla data di sottoscrizione, prevede l'attivazione di controlli individuali e a campione sulle posizioni sostanziali reddituali e patrimoniali dei soggetti beneficiari di prestazioni agevolate pubbliche, a seguito di segnalazione di nominativi che la stessa Amministrazione comunale si impegna a fornire. I nominativi, o gli elenchi di nominativi, così come i controlli saranno forniti ed effettuati nel pieno rispetto della privacy, ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003, n. 196, concernente "Codice in materia di protezione dei dati personali".
Le prestazioni sociali agevolate fornite dal Comune di Cervia e oggetto del protocollo sono: assegnazione alloggi di e.r.p. e determinazione dei relativi canoni sociali di locazione; assegnazione contributi per il sostegno alla locazione nel mercato privato; assegnazione di contributi in conto interessi per la prima casa di proprietà; assegnazione di contributi di cui alla L.R. 29/97; erogazione di assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori; erogazione di assegni di maternità; erogazione servizio pasti a domicilio agli anziani; erogazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani; applicazione riduzioni alle rette scolastiche; altre prestazioni sociali similari in ragione dei quali il Comune di Cervia elargisce contributi alle famiglie.
"L'oggetto di questo Protocollo - ha detto il Sindaco Zoffoli - riguarda una delle categorie di cittadini che stanno più a cuore dell'Amministrazione Comunale e per i quali ogni anno impegniamo notevoli risorse pubbliche. Nostra intenzione è quella di continuare e potenziare l'aiuto e il sostegno alle categorie più deboli. Questa collaborazione con la Guardia di Finanza ha proprio lo scopo di attuare al meglio le nostre politiche, all'insegna soprattutto della massima trasparenza ed efficienza. L'intenzione infatti non è quella di prevenire o punire eventuali "illegittimità" da parte di chi beneficia delle prestazioni sociali agevolate. Si tratta invece di migliorare l'efficacia complessiva dell'azione ispettiva per assicurare i benefici a chi effettivamente ne ha diritto".
Il Col. Screpanti ha aggiunto: "Il controllo della spesa pubblica è ormai una delle missioni prioritarie della Guardia di Finanza. Siamo quindi molto grati all'Amministrazione comunale di Cervia per il supporto che ci fornirà anche in questo settore. E' nostra convinzione che verificare il rispetto delle condizioni di legge per il regolare conseguimento delle prestazioni sociali agevolate, sia uno strumento importante per tutelare i diritti di chi versa realmente in condizioni di bisogno".

L'Ufficio stampa

Cervia, 11 maggio 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...