Festival della Romagna

Sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo E nel Calendario della Giornata europea della cultura

Cervia - Pinarella, dal 19 al 24 giugno 2018 I VALORI del territorio il tema del 2018

 

Cervia 15 giugno 2018 – Ritorna il Festival sempre più ricco di proposte e coinvolgimenti di realtà che attraverso questo contenitore comunicano la Romagna. Siamo giunti alla V^ edizione che si svolgerà a Cervia e Pinarella dal 19 al 24 giugno 2018. 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI CERVIA, l’alto patrocinio del PARLAMENTO EUROPEO e nel calendario del MIBACT per la Giornata Europea della cultura, il patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA è ideata e diretta da FeDa srl, è stata presentata oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella sala conferenze di Torre San Michele. Presenti: LUCA COFFARI  sindaco di Cervia, ANDREA CORSINIassessore turismo Regione Emilia Romagna, MICHELA LUCCHI  assessore alla cultura di Cervia, GABRIELE ARMUZZI vice sindaco di Cervia e assessore a identità, tradizioni, storia e civiltà salinara, DANIELE BARONIO ideatore - direttore artistico Festival della Romagna, TONINO BERNABE’ presidente di Romagna Acque, MARCO BENATI  presidente START Romagna, ALBERTO MAZZONI Confagricoltura Forlì – Cesena –Rimini, ANDREA ALESSI CNA Cervia, STEFANO VENTURI Confartigianato Cervia,  RENZO ZOFFOLI Cervia Turismo, CAMILLA ANNONI nipote di Giovannino Guareschi.

PIETRO CARUSO giornalista e saggista oltre a rappresentanti delle istituzioni, associazioni ed  enti che collaborano all’evento.

Il Parlamento europeo apprezza molto l’obiettivo del Festival della Romagna, ovvero sensibilizzare in merito alla necessità di riscoprire, promuovere e tutelare il patrimonio artistico e culturale della Romagna, una delle regioni più interessanti in Italia- comunica Antonio Tajani Presidente del Parlamento Europeo, che ha concesso l’alto patrocinio del Parlamento europeo al Festival della Romagna –La consapevolezza della nostra identità è la base per realizzare un’Europa forte e aperta e la cultura è il collante che tiene insieme l’Europa.

 

“Siamo felici di collaborare anche quest’anno al Festival della Romagna, - afferma Luca Coffari Sindaco di Cervia - evento cresciuto nel tempo fino a diventare un punto di eccellenza del territorio fra tradizione e innovazione e già inserito nel calendario del MIBACT per la Giornata europea della Cultura. Un festival a tutto tondo che valorizza le eccellenze del nostro territorio. Una edizione ancora più  interessante quest’anno per il collegamento con Giovannino Guareschi, un grande amico della città di Cervia. Qui infatti ha preso casa, ha vissuto e infine si è spento. Un grande uomo, personaggio complesso e discusso, conoscitore della vita della terra emiliano romagnola che lo ha ispirato per i suoi capolavori.”

 

Le radici, il territorio, la forza della storia sono il filo conduttore dell’attività dell’amministrazione per dare risalto alle eccellenze, magnificare le competenze e premiare il lavoro e la dedizione dei rappresentanti di questa terra ricca di valori – spiega Gabriele Armuzzi Vice Sindaco e Assessore a identità, tradizioni, storia e civiltà salinara.

 

 “Il Festival della Romagna si conferma, anche per il 2018, un evento in grado di valorizzare e promuovere i valori radicati nel nostro territorio. Cultura, spettacolo e divertimento sono gli ingredienti principali che per sei giorni animeranno la nostra città, puntando i riflettori sulle eccellenze della nostra regione e su ciò che ci rende unici  nel panorama  internazionale – conferma Michela Lucchi Assessore alla Cultura del Comune di Cervia - Vogliamo rivolgere un ringraziamento agli organizzatori, in quanto la manifestazione, che coinvolge numerose realtà del territorio, è cresciuta ed è diventata una vetrina della Romagna.”

 

Un Festival che parla e che fa parlare la Romagna dal 19 al 24 giugno 2018 nelle location più prestigiose della Città di Cervia quali i Magazzini del Sale, Area Torre San Michele, Piazza Garibaldi, Lungomare oltre a Pinarella di Cervia – spiega Daniele Baronio Coordinatore del Festival della Romagna –  Questa  edizione è all’insegna dei VALORI della ROMAGNA che rappresenta la grande anima del nostro territorio, l’azione, la parola ed il modo di essere di questa terra. In questa edizione il Festival si articolerà in ben 15 mostre, la celebrazione particolare di Giovannino Guareschi con la posa di una targa nella casa di vacanze dello scrittore emiliano martedì 19 giugno. Fra gli eventi significativi, dopo l’incontro alle 21.00 di martedì “La Romagna e Guareschi”, il giorno dopo verrà rievocata in chiave moderna la vicenda della “Settimana Rossa”, mentre giovedì ai Magazzini del Sale ci sarà il ricordo del poeta e collezionista Tito Balestra. Venerdì sera, sotto Torre San Michele, si terrà l’evento realizzato in collaborazione con Confagricoltura Forlì – Cesena e Rimini, sul tema “Dai sapori della Romagna alla sana alimentazione”. Sabato invece alle 21.00 in piazza Garibaldi un grande spettacolo rievocativo delle musiche degli anni ’60, ’70,’80 e la sfilata di moda “Idee di Cristina”. Il clou domenica 24 giugno con il grande spettacolo di chiusura con il tenore Maurizio Tassani che presenterà il suo concerto ”Da Forlì a New York viaggio tra le più belle canzoni del mondo”.

 

Tonino Bernabè Presidente di Romagna Acque SpA si è complimentato per il ricco programma di proposte di questa edizione del Festival, ricordando come l’acquedotto di Romagna sia stata una grande intuizione del nostro territorio per affrontare le emergenze idriche e come il Festival contribuisca a rafforzare la dimensione della coesione culturale e sociale fra tutti i romagnoli.

 

La partecipazione di Start Romagna all’evento – spiega Marco Benati Presidente di START Romagna - vuole essere l’occasione di confermare l’attenzione e la sensibilità dell’azienda verso i temi dell’accoglienza, della sostenibilità e della valorizzazione dei territori in cui opera i propri servizi. La Romagna, ricca di tradizione ma sempre aperta all’innovazione e alla sperimentazione, è territorio ideale perché un progetto come quello del Romagna SmartPass possa crescere e svilupparsi con il contributo di tutti gli operatori pubblici e privati.”

 

Andrea Corsini Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna,  ha concluso sottolineando che il Festival della Romagna è divenuto sempre più importante perché si inserisce nel vasto programma di eventi dell’estate da diversi anni elevando sempre di più i contenuti culturali. Contenuti che – ha ricordato Corsini – acquisiscono sempre di più importanza nel criterio di scelta del turismo internazionale come ha riscontrato la Lonely Planet, la moderna Bibbia dei viaggiatori di tutto il mondo.

 

Il Festival della Romagna conferisce dalla prima edizione anche il PREMIO ROMAGNA: incontra e interagisce con i personaggi romagnoli riconoscendone, attraverso un premio, il loro lavoro artistico e professionale che abbia valorizzato e fatto conoscere la nostra terra potenziandone il valore. Per l’edizione 2018 il premio verrà conferito alla Famiglia Guareschi nella persona della nipote Camilla AnnoniOscar Turroni Presidente del gruppo culturale Civiltà Salinara, Associazione Italiana Leucemia - AIL  nella persona di Alfonso Zaccaria Presidente Comitato Provinciale AIL Ravenna, Maurizio Nanni musicista e direttore d’orchestra, Cristina Bacchi stilista, Roberto Mercadini attore, Romagna Acque nella persona del Presidente Tonino Bernabè.

 

La manifestazione, ideata ed organizzata da Fe.Da. srl  nasce sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo  e gode  del patrocinio e collaborazione del Comune di Cervia - Milano Marittima, Regione Emilia Romagna, Cervia Turismo, CNA, CONFARTIGIANATO, Confcommercio, Confesercenti, Asshotel, Federalberghi, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna,

Fondazione Tito Balestra Onlus, Casa Museo Guareschi, MUP Editore, Associazione Stampatori Tele Romagnole, Associazione Istituto Friedrich Schürr, Associazione Casa delle Aie, Musa Museo del Sale, Liceo Artistico Musicale Statale di Forlì, Proloco Pinarella – Terraeventi, Libreria Bubusettete Cervia.

 

 

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA ROMAGNA

 

MARTEDI’ 19 GIUGNO

Giornata inaugurale: “La Romagna vista da Giovannino

dedicata a Giovannino Guareschi

 

Ore 17.00  Pinarella di Cervia - Terraeventi

INAUGURAZIONE della mostra “ I talenti artistici della Romagna”.

Ore 18.00 Cervia – Casa di Guareschi 

CERIMONIA della posa di una targa nella casa estiva di Giovannino Guareschi

Ore 18.00  Fantini Club Lungomare di Cervia       

APERIFESTIVAL  con intermezzi di letture di Giovannino Guareschi con FRANCESCO GOBBI -poeta e narratore

Ore 21.00 Magazzini del Sale - Torre San Michele

INAUGURAZIONE  Festival della Romagna alla presenza delle autorità e performance dei musicisti del Liceo artistico e musicale statale di Forli

Ore 21.30 Torre San Michele              

INCONTRO: “La Romagna e Guareschi

Intervengono:

MICHELA LUCCHI - Assessore alla Cultura del Comune di Cervia*

ROBERTO BALZANI - Presidente Presidenza IBACN - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

DANIELE BARONIO - Coordinatore Festival della Romagna

CONTINI CARLO - Sindaco di Busseto – Roncole Verdi*

EGIDIO BANDINI -Presidente CLUB dei 23*

GINO RUOZZI - Professore ordinario di Letteratura italiana nella Scuola di Lettere e Beni culturali dell'Università di Bologna

RENATO LOMBARDI – Operatore culturale

Coordina:
PIETRO CARUSO
- giornalista

Consegna PREMIO ROMAGNA  sez. CULTURA alla Famiglia Guareschi

 

MERCOLEDI’ 20 GIUGNO

Giornata dedicata alle tradizioni

Ore 18.00  Fantini Club Lungomare di Cervia APERIFESTIVAL  

Ore 19.30  Piazzale dei Salinari

CENA E RIEVOCAZIONE STORICA  “La Settimana Rossa”: rievocazione in chiave moderna con arresto e processo ad un amministratore del comune di Cervia sul tema “percorsi di mobilità turistica sostenibile” a cura di Associazione Clodovea di Savio

Intermezzi musicali con Eric Scalini e Gian Enrico Rustici

Consegna del PREMIO ROMAGNA sez. TRADIZIONI ad Oscar Turroni - Presidente del gruppo culturale “Civiltà Salinara” 

Ore 21.00 Torre San Michele

INCONTRO CON L’AUTORE - presentazione del libro:

ROMAGNA ALLA GARIBALDINA! I ROMAGNOLI NELL'IMPRESA DEI MILLE E LA BATTAGLIA DEL VOLTURNO di GIAN RUGGERO MANZONI a cura della Fondazione Tito Balestra Onlus

Ore 21.30 Piazza Garibaldi 

MUSICHE E BALLI DELLA TRADIZIONE con il gruppo CANTI E BALLI DI UNA VOLTA con partecipazione di ballerini ospiti

Ore 21.30 Lungomare - zona Grand Hotel 

ROMAGNA RIDE CANTA E BALLA con la simpatia di SGABANAZA, la voce di Veris Giannetti e i ballerini Alice e Sauro

 

GIOVEDI’ 21 GIUGNO

Giornata Europea della Musica                                       

Ore 18.00  Fantini Club Lungomare di Cervia - APERIFESTIVAL

Ore 21.00 Torre San Michele                                                         

INCONTRO: “Medici e scienziati illustri: Alberto Missiroli medico e scienziato di valore internazionale protagonista della lotta alla malaria”. Introduce Renato Lombardi. Partecipano Giovanni Fattorini, Orestino Zattoni, Giancarlo Cesaroli, Franco Gabici

Consegna PREMIO ROMAGNA sez. Territorio all’Associazione Italiana Leucemia - AIL  a

ALFONSO ZACCARIA -  Presidente Comitato Provinciale AIL Ravenna

Ore 20.45 Magazzini del Sale

SEI SICURO?  Incontro con Elisa Rocchi e M. Gasparri a cura di LIBRERIA BUBUSETTETE CERVIA

Ore 21.00 Magazzini del Sale

PRESENTAZIONE: IN RICORDO DI TITO BALESTRA POETA E COLLEZIONISTA

A cura di Flaminio Balestra

La Fondazione Tito Balestra presenta la figura d’un poeta italiano d’eccezione degli anni Settanta, mostrando come il suo collezionismo abbia dato vita a una Fondazione e a un Museo a Longiano, spazio da qualche anno visitabile, e ricco di opere tra cui Guttuso, Maccari, Morandi.

Dalle ore 20.00  centro storico e aree limitrofe

SPETTACOLI MUSICALI in occasione della Giornata Europea della Musica  a cura di Comune di Cervia

 

VENERDI’ 22 GIUGNO

Giornata della Terra di Romagna: prodotti, colture e culture

Ore 18.00  Fantini  Club Lungomare di Cervia

APERIFESTIVAL  e laboratorio di disegno con disegnatori fumettisti romagnoli

Ore 21.00 Torre San Michele

TERRA DI ROMAGNA: evento realizzato con la collaborazione di  CONFAGRICOLTURA FORLI' - CESENA e di RIMINI: TAVOLA ROTONDA  “Dai SAPORI della ROMAGNA alla SANA Alimentazione: sfide per un’Agricoltura SOSTENIBILE”

Saluti di apertura:   

CARLO CARLI - Confagricoltura Forlì-Cesena e di Rimini 

CATERINA MOLARI -  Città del Gusto Romagna                                        

DANIELE BARONIO -  Coordinatore Festival della Romagna                                           

Modera:

CRISTIANO RICIPUTI - giornalista esperto di agricoltura

Intervengono:

LORENZO BERGAMI - Nutrizionista Strategico - Dottore Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana

ALESSANDRO ANNIBALI - CEO New Factor SpA: “L’impegno dei produttori nel wellness”

ROBERTO MASCARIN - Az. Agr. San Valentino / PARIDE BENEDETTI - Az. Agr. Santa Lucia: “Le produzioni con metodologie biodinamiche SOSTENIBILI nel rispetto dell’ambiente e della salute

MANUELA STRAFACE - Gambero Rosso Academy / ROBERTO LEONI - Gelaterie Leoni: “A scuola di cucina con i prodotti di eccellenza della ROMAGNA”

SIMONA CASELLI  - Assessore all’agricoltura della Regione Emilia-Romagna: “L’impegno della Regione nella difesa delle nostre DOP IGP

Nel CIRCUITO DEGUSTATIVO dei prodotti di ECCELLENZA, CONFAGRICOLTURA DI FORLI' - CESENA E DI RIMINI racconterà il territorio della ROMAGNA attraverso i prodotti delle proprie aziende associate

Ore 21.30 Magazzini del Sale

INCONTRO E LABORATORI DI DISEGNO  a cura di disegnatori fumettisti romagnoli

Ore 21.30 Piazza Garibaldi

ROMAGNA TRADIZIONI IN MUSICA: rassegna di musica folk con l’orchestra LA NUOVA ROMAGNA FOLK  e tanti ospiti a cura di Andrea Cantarelli

 

SABATO 23 GIUGNO

Giornata della Cultura

Ore 18.00  Fantini  Club Lungomare di Cervia

APERIFESTIVAL con performance a cura della stilista CRISTINA BACCHI

Ore 20.30 Torre San Michele

ARRIVO DELLA CAMMINATA DEL SALE  - PELLEGRINAGGIO CLASSE – CERVIA

Ore 21.00 Torre San Michele

PRESENTAZIONE PREMIO DELLA ROMAGNA DI LETTERATURA POESIA SAGGISTICA “TERRA DI ROMAGNA”

Intervengono:

MAURIZIO TARANTINO - Direttore della Biblioteca Classense di Ravenna

ANTONELLA IMOLESI - Responsabile dei fondi antichi e della Biblioteca Piancastelli alla       

Biblioteca Saffi di Forlì

ANDREA DALTRI  - Presidente Comitato scientifico Biblioteca Malatestiana di Cesena

ORIANA MARONI - Direttrice Biblioteca Gambalunga di Rimini

Modera:

PAOLO ZAGHINI - Direttore Biblioteca di Coriano

*

TERRA DI ROMAGNA laboratorio a cura di CONFAGRICOLTURA FORLI' - CESENA e di RIMINI sulprogetto IN-NOCE, "La Noce di Romagna, come coltivazione alternativa per il territorio"

Nel CIRCUITO DEGUSTATIVO dei prodotti di ECCELLENZA, CONFAGRICOLTURA DI FORLI' - CESENA E DI RIMINI racconterà il territorio della ROMAGNA attraverso i prodotti delle proprie aziende associate.

Ore 21.00 Piazza Garibaldi

SPETTACOLO  MUSICALE  musiche anni ‘60/’70/’80 “LA ROMAGNA FA TENDENZA” con il

gruppo musicale ITALIAN SWING 

Intermezzo con sfilata di moda a cura di “IDEE DI CRISTINA” Meldola ……contaminazioni di moda a cura della stilista CRISTINA BACCHI

Consegna PREMIO ROMAGNA sez. MUSICA al M° Stefano Nanni

Ore 21.00 Pinarella di Cervia  - Piazza Unità

Spettacolo musicale

Ore 21.00 Villa Inferno – Cervia

BALERA DI ROMAGNA ANNI ’60-’70 Serata di musica e ballo con il gruppo musicale ENERGIA ALTERNATIVA

 

DOMENICA 24 GIUGNO

Giornata della buona Romagna

Ore 18.00  Fantini Club Lungomare di Cervia

APERIFESTIVAL  con ROMAGNA ACQUE – ospite  ROBERTO MERCADINI

Ore 21.00 Torre San Michele

TERRA DI ROMAGNA laboratorio a cura di CONFAGRICOLTURA FORLI' - CESENA e di RIMINI: “Degustare il buon olio di Romagna

Nel CIRCUITO DEGUSTATIVO dei prodotti di ECCELLENZA, CONFAGRICOLTURA DI FORLI' - CESENA E DI RIMINI racconterà il territorio della ROMAGNA attraverso i prodotti delle proprie aziende associate.

PRESENTAZIONE: TITO BALESTRA E LA ROMAGNA IN BICICLETTA … quando la poesia viaggiava su due ruote incontrando italiano e dialetto a cura di Fondazione Tito Balestra Onlus

INTERMEZZI di poeti dialettali romagnoli di Associazione Friedrich Schürr

Ore 21.00 Piazza Garibaldi

GRANDE SPETTACOLO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL DELLA ROMAGNA:

“DA FORLI’ A NEW YORK VIAGGIO TRA LE PIU’ BELLE CANZONI DEL MONDO “  con il  tenore MAURIZIO TASSANI  e ospiti

Consegna PREMIO ROMAGNA sez. ECONOMIA a ROMAGNA ACQUE

Consegna PREMIO ROMAGNA sez. TEATRO a ROBERTO MERCADINI

 

 

AUTORI ROMAGNOLI

              PIAZZALE ASCIONE su VIALE ROMA

22 giugno ore 21.00 

INCONTRO CON L’AUTORE: IL CANTO FOLCLORISTICO IN ROMAGNA E LA STORIA DEI CANTERINI DI LONGIANO (1933-1996) di FRANCO DELL’AMORE a cura della  Fondazione Tito Balestra Onlus

23 giugno ore 21.00 

INCONTRO CON L’AUTORE :

ALESSANDRO AGNOLETTI : “ENKLAVE RIMINI – BELLARIA “ -  “IN FUGA DA RIMINI”

24 giugno ore 21.00 

INCONTRO CON L’AUTORESTORIA PERFETTA DELL’ERRORE di ROBERTO MERCADINI

 

LABORATORI PER BAMBINI ED ADULTI

MAGAZZINI DEL SALE E SALA RUBICONE

dalle 21.00 alle 23.00

 

Esami di laurea in Dialetto romagnolo - Università del Dialetto di Traversara

Dimostrazioni di stampa su tela a cura associazione Stampatori romagnoli

Laboratori di disegno a fumetti per ragazzi

Percorso informativo sulla mobilità sostenibile a cura di START ROMAGNA

Le Fiabe Vecchie e Nuove di Nonna Azzurra per i bambini di tutte le età

Presentazioni di editori romagnoli

 

 

LABORATORI PER BAMBINI ED ADULTI

MAGAZZINI DEL SALE

A cura della FONDAZIONE TITO BALESTRA ONLUS

 

Martedì 19 e Mercoledì 20 giugno, ore 20:30-22:30

LABORATORIO DIDATTICO: IMMAGIN-AZIONI IN ARGILLA

Le particolari caratteristiche dell’argilla, plasmabilità e duttilità, permettono una facile manipolazione del materiale. L’utilizzo di tecniche ceramiche, proposte in ordine di difficoltà dalle più semplici alle più complesse e realizzate su superfici ben definite, consentiranno ai bambini di tradurre più facilmente la loro creatività. Le tecniche proposte, quali tracce impronte, rilievi con colombine e palline, sfoglia, ingobbi colorati, lucignolo e trafila, permetteranno la realizzazione di oggetti bi e tridimensionali in argilla, di forme immaginarie o reali, per creare assemblaggi di oggetti fantastici e sagome volanti.  Età: 3-14 anni, laboratorio adatto anche a bambini diversamente abili.

 

Sabato 23 e Domenica 24 giugno, ore 20:30-22:30

LABORATORIO DIDATTICO: STAMPA!

L’incisione e la stampa sono antiche tecniche usate dagli artisti per permettere la riproducibilità delle opere che però nel contemporaneo hanno assunto una propria dignità di disciplina artistica.

Creiamo anche noi la nostra matrice fatta in materiali familiari come cartoncino, polistirolo, tetrapak, incidiamola con stuzzicadenti e matite, inchiostriamo con le mani o il rullo e stampiamo le opere su carta.

Al posto del torchio possiamo usare strumenti da cucina come il cucchiaio, il mattarello e la macchina per la sfoglia. Con i più piccoli ci concentriamo soprattutto sulle tecniche collografiche per realizzare matrici e timbri: la stampa ci permette di tradurre la sensazione tattile delle diverse texture in immagini.  Età: 3-14 anni, laboratorio adatto anche a bambini diversamente abili

 

OLTRE FESTIVAL

TUTTO QUANTO SA DI ROMAGNA

Tutti i giorni

LA VIA DELLA PIADINA

Il Festival della Romagna condivide il percorso di CNA e CONFARTIGIANATO e dei loro artigiani della piada per la promozione del prodotto di eccellenza del territorio valorizzando l’itinerario gastronomico alla scoperta della piadina romagnola in tutte le sue varianti nei chioschi di Cervia e dintorni

Martedì 19 giugno

Ore 21.00 Piazza Garibaldi

CERVIA A LUME DI CANDELA  a cura di Consorzio Cervia Centro

Giovedì 21 giugno

Ore18.00 BORGOMARINA

BORGOMARINA VETRINA DI ROMAGNA a cura di Consorzio Cervia Centro

Sabato 23 giugno

CAMMINATA DEL SALE

In occasione dell’adesione del Comune di Cervia all’Associazione Italiana Via Romea Germanica con il “Cammino del sale”

Ore 12:30   Partenza – Ravenna-  Piazza del Popolo;

Ore 14:00   Classe -  Basilica di S. Apollinare Nuovo; 

Ore 17:00   Ortazzo – Idrovora Bevanella;

Ore 18:15   Lido di Savio – Rotonda Amarissimo;

Ore 18:45   Milano Marittima – Colonia Monopoli;

Ore 19:30   Milano Marittima – Rotonda  I Maggio;

Ore 20:30   Arrivo – Cervia – Magazzino del  Sale Torre.

Sabato 23 giugno ore 15.00  

GELATO TOUR

Ritrovo e partenza ore 15 Torre San Michele

Gelato e bicicletta, un connubio perfetto. Energia e ristoro, pedalando alla scoperta della Cervia storica, con il suo centro a quadrilatero, il borgomarina, il lungomare. Spingeremo dolcemente i pedali fino alla pineta di Pinarella, per collegare 3 degustazioni con tema diverso, ma ugualmente rinfrescante e gustoso. Il gelato d’autore, quello ai gusti del territorio e quello più “fitness” alla frutta e veg, 22 km per tutti i gusti e per tutte le gambe.

Prenotazione obbligatoria - Numero massimo: 25 partecipanti - Ticket: 25 euro - Maria Cristina Merloni  - Mob. 338 8684258   http://www.digibike.it

 

  

 

PINARELLA DI CERVIA -  TERRAEVENTI 

PIAZZA UNITA’

19 giugno 2018

Ore 17.30 INAUGURAZIONE MOSTRA nei negozi “I TALENTI DELLA ROMAGNA

Ore 21.00  Serata dedicata ai bambini:  LABORATORIO libreria Bubusettete Cervia

20 giugno 2018 

Ore 21.00   AGHI DI PINO mercatino

INCONTRO CON L’AUTORE :

IL PINO PROTAGONISTA DEL PAESAGGIO ROMAGNOLO - letture e immagini a cura di Carta Bianca Editore di Faenza. Incontro coordinato da Federica Ferruzzi

A TUTTI GLI AMICI ALATI BUON APPETITO – Incontro con l’autore GUERRINO GORI

21 giugno 2018

Ore 21.00  Mostra: RETRO AUTO E MOTO D’EPOCA

22 giugno 2018         

Ore 21.00   SPETTACOLO MUSICALE di musica dal vivo con il TRIO AGRICOLO

23 giugno 2018         

Ore 21.00   SPETTACOLO MUSICALE CON IL TRIO SCALINI 

                                              

           MOSTRE

                                                  MAGAZZINI DEL SALE CERVIA

GIOVANNINO GUARESCHI AL BERTOLDO

RIDERE DELLE DITTATURE 1936-1943

a cura di Mup Editore

In occasione del 50° anno della morte di Guareschi

*

                                         GIOVANNINO GUARESCHI E CERVIA

immagini inedite dello scrittore scattate a Cervia nel 1965

a cura Associazione Alteo Dolcini

*

          LA  ROMAGNA DI PIERO BARTOLINI

mostra personale

         *

TITO BALESTRA  LINOLEOGRAFIE ED EPIGRAMMI

A cura Fondazione Tito Balestra Onlus

*

IL LAVORO DELL’ORAFO FRA TRADIZIONE E MODERNITÀ

a cura del M° Adriano Perlini e degli studenti del

Liceo Artistico e musicale di Forlì

     *

C'ERA UNA VOLTA L'OCA BLU

Insieme di illustrazioni sul tema dell'oca,

rivisitato da 36 illustratori

Gli artisti i romagnoli: Monia Antonelli, Maria Gabriella Gasparri, Manuela Mapelli, Andrea Rivola, Giulia Romualdi, Veronica Truttero

      *

                   IL CIRCOLO ILARIO FIORAVANTI

Tele artistiche  della Stamperia Pascucci 1826

      *

LA ROMAGNA DI ALTEO DOLCINI

Mostra fotografica a cura di Associazione Alteo Dolcini

        *

ROMAGNA-LAND LE ICONE DELLA BALNEAZIONE:

ARAZZI BALNEARI E VELE DOMESTICHE

A cura di Gianluca Errante

*

SGUARDI ROMAGNOLI

Mostra fotografica di Dario Sabbatani

Dario, la sua macchina fotografica e la profondità dei suoi tredici anni

*

    SALA RUBICONE - CERVIA

STAMPERIE IN MOSTRA

a cura di Associazione Stampatori Tele Romagnole

*

CAVEJA DI ROMAGNA: LA TRADIZIONE CONTINUA

   a cura di Sergio Lancieri

*

LA LUDLA

Rassegna storica a cura dell’ Associazione Friedrich Schürr

 

PINARELLA DI CERVIA - TERRAEVENTI

I TALENTI DELLA ROMAGNA

Mostra opere artistiche nelle vetrine dei negozi in collaborazione con 

Pro Loco di Pinarella – Terraeventi ed il Liceo Artistico e Musicale Statale di Forlì

*

CHIOSCHI DELLA PIADA DI CERVIA

IL CUORE DELLA ROMAGNA

Mostra diffusa con tele di Stamperia Pascucci 1826 e Stamperia C’era Una Volta di Drudi Elisa

 

                                             

           Programma aggiornato su www.festivaldellaromagna.it

                                                  

I documenti sono scaricabili dal link:     https://drive.google.com/drive/folders/1vSleiln522HKRnSfY4_TZozfIMiBG5pP?usp=sharing

Per info:

Sito: www.festivaldellaromagna.it    Segreteria@fedasrl.it  MOb. 3397563022

Facebook: Festival della Romagna - Twitter: @festivaldellaromagna Instagram: Festival_della_Romagna

Hashtag: #festivaldellaromagna, #FDR2018 #Patrimonio2018 

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...