Festival Chitarristico Internazionale "Luigi Legnani".

Festival Chitarristico Internazionale
"Luigi Legnani" COMUNICATO STAMPA

Il Festival Chitarristico Internazionale "Luigi Legnani", organizzato dal Comune di Cervia, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, con il Patrocinio della Regione Emilia/Romagna e della Provincia di Ravenna, giunge quest'anno alla undicesima edizione: un traguardo che costituisce motivo di ulteriore prestigio per la manifestazione stessa e per la città di Cervia, già ritenuta la miglior località italiana delle vacanze dal settimanale "Oggi" e premiata come miglior città per il verde cittadino nazionale.

La XIª edizione 2006 sancisce dunque l'indiscutibile successo raggiunto nel promuovere cultura musicale di elevata rinomanza, premiato dalla felice risposta del pubblico nelle passate edizioni e dal rinnovato interessamento delle istituzioni (come dimostrano i Patrocini di Provincia e Regione), l'esclusiva partecipazione del prestigioso Concorso Internazionale di Chitarra classica "Michele Pittaluga" di Alessandria (ritenuto tra i più importanti al mondo), la collaborazione con i vari sponsor della "città-giardino", suggellato inoltre dai lusinghieri articoli apparsi sulle testate giornalistiche locali e sulle più importanti riviste musicali nazionali specializzate.

Il preciso intento di diffondere una particolare forma di espressione artistica, che spesso non riceve purtroppo tutta l'attenzione che meriterebbe, è uno dei meriti principali del Festival fin dalla prima edizione, così come l'intelligente impostazione che lo contraddistingue e che non può che essere confermata anche quest'anno: da un lato la ricchezza e varietà della proposta, che dà altrettanto spazio sia alla musica da camera sia alla tradizionale formula del "recital" solistico; dall'altro la valorizzazione delle nuove generazioni di talentuosi musicisti emergenti in concorsi internazionali, per i quali rappresenta una preziosa "vetrina", e in egual misura, di chitarristi di comprovata fama.

La kermesse cervese è a tutt'oggi l'unica manifestazione al mondo dedicata al grande virtuoso chitarrista-compositore dell''800 Luigi Legnani, che tenne l'ultimo concerto della sua carriera proprio a Cervia il 16 giugno del 1850. Grazie all'ottima organizzazione dell'immagine ha ormai conseguito una notorietà ben contraddistinta in campo musicale nazionale ed internazionale, confermandosi sempre più come un appuntamento fondamentale e insostituibile all'interno della già ricca programmazione musicale dell'amministrazione comunale, che consente alla solare città di mantenere una posizione di prestigio turistico-culturale nella riviera romagnola, inaugurando la stagione estiva a conferma di una sensibilità culturale unica e aperta.

Gli artisti si avvicenderanno come sempre sul palcoscenico dello storico Teatro comunale ottocentesco di Cervia, affettuosamente denominato "la bomboniera" per le misure contenute e per la meravigliosa timbrica, caratteristiche che si sposano perfettamente con il suono delicato della chitarra. Sono previste cinque serate nei mesi di aprile e maggio; l'inizio dei concerti è alle ore 21.

Il ciclo si aprirà Sabato 15 aprile ed il primo concerto vedrà esibirsi il vincitore del Concorso Internazionale di Chitarra classica "Michele Pittaluga": nel 2005 la XXXVIIIª edizione della prestigiosa competizione di Alessandria ha registrato l'affermazione di Marlon Titre. Il giovane chitarrista delle Antille Olandesi eseguirà brani di Albèniz, C. Tedesco, Legnani, Mertz, Telemann, D'Angelo e Kampela, coprendo uno scenario storico musicale completo.

Con il secondo concerto, venerdì 21 aprile, spazio invece alla musica da camera con l'affermato duo mandolino e chitarra composto da Luciano Damiani al mandolino e Michele Libraro alla chitarra. Il repertorio scelto dai due artisti presenta musiche di ampio respiro ottocentesco: Paganini, Bortolazzi, Paisiello, Sor, per poi concentrarsi su importanti autori del '900 come Machado, Calace, Monti, Cardoso.

Il terzo concerto prevede il talento della giovane chitarrista russa Irina Kulikova, che si esibirà venerdì 28 aprile, proponendo musiche di Legnani, Ponce, Barrios, Josè, Mertz e Tchaicowsky.

Venerdì 5 maggio, costituisce un appuntamento di gran prestigio ed onorerà il festival un nome tra i più importanti del concertismo chitarristico internazionale: Pavel Steidl, considerato il miglior interprete della musica di Legnani e della musica ottocentesca, eseguita con chitarra d'epoca. Proporrà un programma di ampio respiro classico con una straordinaria intensità interpretativa, che toccherà i migliori compositori del periodo: appunto da Legnani stesso sino a Paganini, Mertz, Giuliani ed anche non tralasciando l'epoca Barocca con naturalmente J. S. Bach.

L'ultimo recital del festival, venerdì 12 maggio ospita il duo chitarristico costituito dalla chitarrista spagnola Anabel Montesinos e dal cubano Marco Tamayo. Duo di riconosciuto talento, musicalità e raro virtuosismo, propone musiche di Bach, Sor, Albèniz, Castelnuovo-Tedesco, Legnani, Paganini, Rodrigo, De Falla.



Informazioni: www.legnanifestival.it e-mail: info@legnanifestival.it
Teatro Comunale tel. 0544-975166 Ufficio URP tel. 0544-979330 Ufficio Cultura tel. 0544-979253
Uff. Turismo IAT tel. 0544-993435 www.comunecervia.it/turismo alla pagina eventi

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...