Dichiarazione Riccardo Todoli furti di piante, fiori

DICHIARAZIONE DEL DELEGATO AL VERDE RICCARDO TODOLI


E' con grande rammarico che in questo ultimo anno abbiamo rilevato numerosi furti di piante, fiori, panchine, vasi, vasche e altri oggetti di arredo urbano.
In particolare le aree prese di mira sono le rotonde di Milano Marittima e la nuova area spettacoli viaggianti in via Aldo Ascione, dove sono state rubate oltre 320 piante fra cui rose, oleandri nani e piante da siepe ad alto fusto, le aiuole recentemente piantumate in Via Bova, con ulteriore asportazione di arbusti, oltre ad alcune aiuole del centro di Milano Marittima, dove sono spariti a più riprese, vasi anche di grande valore artistico e arredi di pregio, quali panchine e fioriere.
L'amministrazione comunale ha subìto materialmente un danno notevole, in quanto ciò che è stato rubato deve essere ripristinato e reintegrato, inoltre ne risente fortemente in modo negativo anche da punto di vista dell'immagine, poiché molti fiori, piante e materiali d'arredo sono stati donati dalle città partners e amiche di Cervia, in occasione delle manifestazioni di "Cervia Città Giardino" e di altri importanti eventi pubblici.
In questo periodo si sta cominciando ad allestire la città per la prossima edizione di "Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore" 2007 e numerose altre piante saranno messe a dimora, compresi diversi arredi di verde urbano.
L'amministrazione comunale pertanto intensificherà i controlli e la sorveglianza da parte della Polizia municipale, e di concerto con le altre Forze dell'ordine metterà in atto dure azioni di prevenzione e di repressione per tutelare il patrimonio collettivo.
Facciamo appello anche alla coscienza e alla sensibilità dei cittadini e dei nostri ospiti, per aiutarci a rispettare e salvaguardare il bene pubblico, invitando a segnalarci furti e azioni di vandalismo, e in caso rivolgendovi alle forze dell'ordine cittadine.

Cervia, 16 maggio 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...