Corsi di formazione per dirigenti.

Corsi di formazione per dirigenti:
un tassello importante nella riorganizzazione della macchina comunale

Si è svolto giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, a Valbonella, il primo corso di formazione per i dirigenti del Comune di Cervia.
L'iniziativa rientra nell'articolato progetto di cambiamento in atto nella riorganizzazione della macchina comunale che intende rispondere alle carenze organizzative e dare maggior efficienza alla struttura comunale.
Il corso dei giorni scorsi è la prima tappa del percorso formativo strategico che mira al potenziamento dell'operatività e al miglioramento della qualità del lavoro, il tutto a vantaggio dei servizi offerti ai cittadini, del rapporto con la cittadinanza e con gli altri soggetti esterni. Il corso ha coinvolto i dirigenti, i quali ricoprono un ruolo fondamentale all'interno della struttura comunale e quindi del progetto di riorganizzazione, in quanto devono essere giuda e motivazione dei collaboratori all'interno dello stesso processo di innovazione e cambiamento organizzativo.
"Far evolvere l'organizzazione e gestire il cambiamento" è il titolo del programma di formazione che si articola in tre momenti, in un periodo che va da ottobre 2005 a marzo 2006. Il primo momento ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità di lavorare in gruppo (teamworking) e la condivisione degli indirizzi dell'Amministrazione comunale per sostenere il processo di cambiamento voluto dal Sindaco. Intende inoltre favorire nel gruppo dei dirigenti un clima orientato alla collaborazione e sviluppare un maggior senso di appartenenza e condivisione, elementi fondamentali per attuare il "percorso culturale" previsto dalla riorganizzazione della macchina comunale, già iniziata e di cui è prevista una fase sperimentale fino alla fine del 2006.
Il secondo momento ha lo scopo di trasferire le tecniche per la gestione dei progetti di innovazione organizzativa. Il terzo momento si propone di rafforzare le capacità per la gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti e di verificare lo stato dell'arte dei progetti scelti dal gruppo.
Al corso dei giorni scorsi, organizzato dall'Ufficio del Personale e Formazione del Comune di Cervia in collaborazione con Doing Network di Bologna, hanno partecipato 11 persone (il Direttore Generale, il Segretario Generale, 8 dirigenti del Comune e una Posizione Organizzativa). L'intervento formativo è stato caratterizzato da una progettazione ad hoc rivolta al gruppo dirigenziale e precede un successivo intervento per tutta la struttura.

L'Ufficio stampa
Cervia, 15 ottobre 2005






Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...