Continuano le iniziative organizzate a Cervia per la settimana della Protezione Civile
Continuano le iniziative organizzate a Cervia per la Settimana della Protezione Civile, che ha l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione pubblica la sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi. L’iniziativa istituita nel 2013 dall’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna si svolge ogni anno tra il 20 maggio e il 15 giugno, perricordare simbolicamente la ricorrenza del sisma del 2012 avvenuto proprio nello stesso periodo.
Come ogni anno Cervia si è attivata per partecipare a questo importante momento e il Servizio di Protezione civile del comune insieme all’ Associazione di volontari protezione civile L.A.N.C.E. C.B. Cervia ha organizzato diversi eventi, coinvolgendo le scuole i dipendenti pubblici e i cittadini.
Il 9 giugno alle ore 20,30 al Magazzino del Sale si svolgerà l’iniziativa “Comunicare il rischio... Il rischio di comunicare!”. Dopo il saluto del Sindaco e dell’Assessore alla protezione civile Gianni Grandu, interverrà l’ingegnere Roberto Buonafede Dirigente del Settore lavori pubblici del comune di Cervia.
L’evento è rivolto a tutti e ha l’obiettivo di sensibilizzare e formare i cittadini per non abbassare mai la guardia su questi temi con la consapevolezza che “tutti siamo protezione civile” e un gesto fatto bene può salvare la vita. Non dobbiamo mai dimenticare che l’informazione e la formazione in “tempi di tranquillità” sono indispensabili a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi in situazioni di emergenza.