Consiglio comunale dei bambini e delle bambine.

Con il Consiglio comunale dei Bambini e delle Bambine sono partite le iniziative per celebrare
la Giornata Mondiale Unicef sui diritti dei bambini

Il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine è stata la prima di una serie di iniziative organizzate dal Comune di Cervia in occasione del 16° anniversario dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia, avvenuta a New York il 20 novembre 1989.
L'intento del Comune è quello di valorizzare i cittadini più giovani, verso le cui esigenze il Sindaco Roberto Zoffoli (nominato lo scorso anno dall'Unicef Difensore dell'Infanzia) e l'Amministrazione comunale sono particolarmente sensibili. Ieri, giovedì 17 novembre, si è quindi svolto il Consiglio comunale congiunto, dove al fianco dei consiglieri adulti si sono seduti 19 rappresentanti del Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, alunni e studenti delle scuole del Comune, di un'età compresa dalla terza elementare alla seconda media.
Dal lavoro del Consiglio Comunale dei cittadini più giovani è scaturita l'imminente inaugurazione del parco didattico di Montaletto, in programma lunedì 21 novembre alle ore 10.30. Situato vicino alla scuola elementare Buonarroti, l'area verde è stata realizzata su un progetto dei bambini stessi. Nel parco trovano spazio un'area didattica (con un orto, un laghetto e strutture per osservare fiori, piante e insetti) e un'area giochi, con altalene, giostre e una casetta sull'albero. Si tratta del primo "progetto integrato" tra Amministrazione e i giovani cittadini cervesi. Per la realizzazione dell'area il Comune ha stanziato 45 mila euro.
Sempre all'interno delle iniziative che celebrano l'anniversario della Convenzione per l'infanzia, il giorno dell'approvazione, domenica 20 novembre, la Biblioteca ragazzi, dalle 9.30 alle 12.30, apre "ai diritti dei bambini", mentre è in programma nel pomeriggio "Bimbi in festa 2005", la festa organizzata dall'Associazione Cervia 0-18 al Centro Sociale di Pisignano e Cannuzzo.
"L'Amministrazione Comunale - dice l'Assessore alle Politiche giovanili Roberto Amaducci - ha sempre lavorato per la promozione dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza. Ne sono testimoni le numerose iniziative realizzate in collaborazione con le scuole e con le associazioni di volontariato che si occupano dei più giovani. L'anniversario della Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia ci permette di ribadire il nostro impegno a favore dei cittadini più giovani che, al di là della retorica, rappresentano una risorsa per il futuro nostro e della nostra città".

L'Ufficio stampa

Cervia, 18 novembre 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...