Consegnati gli attestati dell'Accademia della Piadina.

Il Sindaco Roberto Zoffoli ha consegnato gli attestati dell'Accademia della Piadina Romagnola
a una delegazione di giornalisti tedeschi.

Sabato 30 aprile 2005, al Club Milano di Milano Marittima, l'Accademia della Piadina Romagnola ha riproposto il corso di piadina per una delegazione di giornalisti tedeschi che volevano apprendere la storia, la tradizione e la passione che si nasconde dentro a questo soffice e saporito pane.

Un'ala del Bagno è stata trasformata in un'aula a cielo aperto dove a una lezione teorica sono seguite la lavorazione e la cottura dell'impasto. Fra farina, acqua e il prezioso Sale di Cervia si è riuscito a consolidare i rapporti con i nostri ospiti e a ideare delle possibili collaborazioni finalizzate alla promozione del territorio, sia dal punto di vista culturale che turistico.

Roberto Zoffoli, il sindaco di Cervia, già socio sostenitore dell'iniziativa, ha voluto presenziare alla lezione e consegnare personalmente gli attestati di partecipazione che danno il diritto di diventare soci effettivi dell'Accademia. Nel pranzo che ha seguito i lavori si è proposto il meglio della cucina del territorio, facendo conoscere la cultura gastronomica della Romagna sempre più esportabile perché connubio di tradizione e qualità. Il piacevole e importante matrimonio fra sapienza e sapori è stato il filo conduttore di una settimana "didattica" per i giornalisti tedeschi che hanno visitato anche altre rilevanti strutture della città di Cervia come il Golf, le saline e i palazzi storici con le mostre in corso.



Cos'è l'Accademia della Piadina Romagnola
Art. 01 - Denominazione
E' costituita l'Associazione " Accademia della Piadina Romagnola " - 05 agosto 2004 -.

Art. 02 - Sede
L'Associazione ha sede principale in Milano Marittima, in via Spalato, 273 presso il Club Milano.
Eventuali ulteriori sedi secondarie saranno stabilite dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 03 - Scopo
L'Associazione ha lo scopo di promuovere il consumo, la conoscenza, la produzione e in genere la cultura della piadina romagnola.
L'Associazione aggrega persone di comprovata passione per la piadina e per la cultura gastronomica del territorio. Non persegue fini di lucro, è aconfessionale e apolitica.
E' altresì preciso scopo dell'Associazione insegnare agli Aspiranti soci a preparare la piadina secondo tecniche e regole che si rifanno alla cultura romagnola e in specifico a quella cervese per tutelare il prodotto, il consumatore e il mondo rurale.
In concreto si propone di organizzare, in osservanza dell'insegnamento e delle raccomandazioni delle azdore cervesi e del Presidente dell'Accademia, lezioni per preparare un ottima piadina.




Per informazioni:
Rita Nardi
0544995297
3495876429
ritanardi@nalo.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...