Compagnia dei racconti di Cervia 2024

Cervia: una pubblicazione e una esposizione fotografica dagli archivi familiari privati

La presentazione Il 10 aprile alle 17.30 nel Teatro Walter Chiari di Cervia

 

Giunge al termine il viaggio della «Compagnia dei racconti di Cervia 2024», un progetto che attraverso interviste, narrazioni e foto degli archivi familiari privati realizza una pubblicazione e una esposizione fotografica per custodire le memorie e le narrazioni di vita privata e quindi collettiva di Cervia.

Il 10 aprile 2024 alle 17.30 al Teatro comunale Walter Chiari di Cervia verrà presentata alla cittadinanza la pubblicazione, mentre a cornice dell’evento sarà allestita l’esposizione fotografica, realizzata con le fotografie degli archivi privati e familiari raccolte durante il percorso e curata dall’Associazione Sguardi in Camera APS.

Durante l’evento, le persone coinvolte nel percorso si incontreranno ancora una volta per leggere con la voce dei volontari alla presenza dei testimoni alcuni brani delle narrazioni raccolte. Le pubblicazioni verranno infine donate a volontari e testimoni e poi distribuite ai presenti.

Sono state raccolte 13 storie di vita di uomini e donne che vivono aCervia,che custodiscono e tramandano la memoria storica di una comunità intera; episodi ricordati che raccontano di sacrifici, successi, felicità e fatiche quotidiane, storie di comunità familiare e di paese che hanno per sfondo gli anni del secondo conflitto mondiale, la ricostruzione e i grandi cambiamenti sociali.

Il Progetto la Compagnia dei racconti è sbarcata a Cervia a fine ottobre 2023 per la prima volta e attraverso una chiamata pubblica ha incontrato molti volontari che si sono candidati spontaneamente per incontrare e prendersi cura dei testimoni anziani del territorio. Ai volontari è stato proposto un percorso di formazione in tre tappe: sui servizi alla persona con il Welfare dell’aggancio del comune di Cervia, su fragilità quali emarginazione e solitudine a cui si può essere esposti nel corso della vita e sulla valorizzazione dell’intervista e degli archivi fotografici familiari.

Il progetto ha due intenti: il primo è valorizzare e preservare il patrimonio di esperienze, conoscenze e memoria storica dei testimoni che abitano il territorio, una vera e propria ricchezza documentale che restituisce il racconto di un’epoca; il secondo è sostenere il coinvolgimento attivo della comunità locale nell’azione di cura dei propri concittadini, in particolar modo gli anziani in situazione di solitudine involontaria. Il tramite sociale è la narrazione: l’incontro, lo stare insieme e il raccontare e trascrivere memorie di vita per poi raccogliere il tutto in una pubblicazione.

Coordinato dall'Associazione Sguardi in Camera e dalla cooperativa sociale Villaggio globale, in collaborazione con ADA per Ravenna e la Banca del Tempo di Cervia, con il patrocinio del Comune di Cervia e Welfare dell’Aggancio, il progetto La Compagnia dei Racconti 2023-24 è finanziato dal bando per progetti di rilevanza locale DGR 2241/2022 della Regione Emilia Romagna.

Il percorso è stato raccontato nella pagina Facebook «La Compagnia dei racconti» e sul sito www.lacompagniadeiracconti.it. Per ulteriori informazioni scrivere a rvitali@villaggioglobale.ra.it.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...