Cervia raddoppia in Europa

Dopo il progetto MOBEC  dedicato ai servizi agli anziani

parte un altro progetto europeo ERASMUS LIFE

sull’innovazione in materia di aiuto alle famiglie in difficoltà

 

Per il network SERN (Sweden Emilia Romagna Network) un finanziamento di circa 300.000 euro nel triennio, di cui 50.000 a Cervia

 

 

Si concluderà a marzo 2017 il MOBEC (Mobility in Elderly Care) il progetto che ha visto un’importante formazione del personale delle politiche sociali del Comune di Cervia e di due Comuni della Svezia per migliorare i servizi di assistenza alle persone anziane.

 

La giunta comunale ha ora approvato l’accordo relativo al nuovo progetto europeo ERASMUS LIFE (Learning to Innovate with Families), sull’innovazione in materia di aiuto alle famiglie in difficoltà .

            “La Comunità europea – dichiarano le Assessore Rossella fabbri e Michela Lucchi  -  prevede che gli stati membri si adoperino per migliorare la coesione sociale, finanziando i migliori progetti che vengono presentati. Cervia negli anni ha curato una buona rete di rapporti  con enti e associazioni anche in Europa.  In particolare siamo membri del SERN (Sweden Emilia-Romagna Network) che ci ha proposto di partecipare ad un progetto sull’Innovazione in materia di aiuto alle famiglie in difficoltà, con capofila il Comune di Linköping (Svezia). Il progetto è stato approvato e ammesso al finanziamento nel PROGRAMMA LIFE assegnando un contributo complessivo per il prossimo triennio di  euro 286.893, di cui 49.900 per il Comune di Cervia.”

La progettualità si svilupperà fino al  2019 coinvolgendo anche un gruppo di famiglie vulnerabili con l’obiettivo di portare innovazione e condivisione di buone prassi, collaborando con i paesi del nord Europa, che offrono ai loro cittadini un Welfare sicuramente all’avanguardia.

Gli operatori dei servizi sociali di Cervia si confronteranno sia a livello nazionale che transnazionale per sperimentare,  conoscere e imparare ad utilizzare nuovi modi per aiutare le famiglie in difficoltà .

“I servizi sociali sono fatti dalle persone per le persone – concludono le Assessore  - Siamo molto soddisfatte che, anche grazie alla gestione associata  con Ravenna e Russi,  riusciremo a stabilizzare 5 assistenti sociali che potranno mettere al servizio dei nostri cittadini nuove competenze ed innovazione “

 

Cervia 21 dicembre 2016                                                                    Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...