Cervia Città Giardino 2017. Al via la prima edizione di “Barche fiorite”

Cervia e Ventimiglia assieme per il Verde 

NOVITA’ 2017: LE BARCHE FIORITE A CERVIA

 

Cervia. “L’Europa fiorisce a Cervia”, questo il tema scelto per la 45^ edizione di Cervia Città Giardino -Maggio in Fiore. La più grande mostra d’arte floreale d’Europa, a Cervia da maggio a settembre, torna con tante novità.

Fra queste c’è “Barche fiorite”, il 5, 6 e 7 maggio.

Si tratta di nuovo format voluto dal Comune di Cervia, in collaborazione con l’Associazione Compagnie Carriste di Ventimiglia. E’ una assoluta novità che colpirà sia per aspetto scenografico, che per il messaggio.

L’inaugurazione e’ prevista venerdì 5 maggio alle ore 18.30.

Gli “infioratori” di Ventimiglia sono già all’opera sul porto canale dalla mattina di giovedì 4 maggio, per chi volesse scattare foto o cogliere un attimo della curiosità di questa arte antica.

Da oltre un secolo infatti a Ventimiglia va in scena la “Battaglia di fiori di Ventimiglia”, definite dalla stampa internazionale “la Guerra più incruenta di tutti i tempi”. Spettatori e carristi si lanciano fiori, per salutare l’estate e per onorare la bellezza dei colori e dei profumi dei fiori, di cui Ventimiglia è sempre stata particolarmente ricca. I carri sono molto grandi, circa di 8 metri per 4 e in ogni edizione i carristi si sbizzarriscono a comporre coi fiori soggetti nuovi. Questa manifeatazione, che oggi si svolge ogni due anni, negli anni pari, ha letteramente stregato decine di migliaia di persone, fra cui volti noti del jet set della Costa Azzurra, come Grace Kelly o Cary Grant. La battaglia dei fiori, nella quale tutta la città lancia garofani al pubblico, rappresenta un vero e proprio evento turistico che ricorda, anche, i fasti e l’eleganza degli anni d’oro del turismo ligure e della Costa Azzurra.

La trasferta cervese dei carristi rappresenta una nuova era di collaborazione fra Cervia e Ventimiglia. Nessuno lancerà fiori a Cervia, ma il canale di fronte ai Magazzeni del Sale diventerà il palcoscenico naturale della bellezza.

Gli esperti “infioratori” di Ventimiglia con migliaia di petali e corolle colorate addobberanno tre barche storiche della flotta cervese, la Tre Fratelli, il Caporale e Virginia, in collaborazione con il Circolo Nautico di Cervia e il Consorzio Cervia Centro e lanceranno un messaggio di speranza, nel nome dell’Europa.

La realizzazione si svilupperà in 14 pannelli infiorati con la tecnica “a mosaico”. Verranno rappresentati la Bandiera europea, lo stemma della città di Cervia e quello di Ventimiglia, ma non solo. Saranno oltre 10.000 le corolle di fiori impiegate, con sfumature di colori e aromi intensi, per un effetto scenografico emozionante.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...