Cervia Città Giardino

Questa mattina nella sala del Consiglio comunale, il Prefetto di Ravenna Francesco Russo ha consegnato al Sindaco Luca Coffari e al Delegato al Verde Riccardo Todoli la Medaglia del Presidente della Repubblica, quale Premio di rappresentanza alla 44^ edizione della Rassegna Floreale "Cervia Città Giardino".

 

Alla cerimonia erano presenti anche il Questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo, le autorità civili e militari e numerosi cittadini.

 

Sono intervenuti Rossano Massai, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e Mauro Paradisi, Giudice internazionale Communities in Bloom e Comuni Fioriti.

 

Il tema della manifestazione per l’anno 2016 è quello dell’accoglienza, riprendendo un tema caro a Cervia: “I fiori che uniscono”.

 

Le dichiarazioni:  

 

Il Prefetto di Ravenna Francesco Russo alla consegna della medaglia ha commentato: <<Sono lieto di consegnare la medaglia del Presidente della Repubblica. A Cervia si ricorda, grazie a questa manifestazione, il valore della coesione e dell’accoglienza, in un momento particolare, come quello di questa mattina, nel quale prevalgono i venti della divisione. La medaglia del Presidente della Repubblica è l’ulteriore riconoscimento ad una manifestazione e ad una città che ha fatto della gentilezza e dell’accoglienza le proprie bandiere. Saluto e sottolineo l’impegno delle Forze dell’ordine che con il loro lavoro contribuiscono a mantenere Cervia così bella e pulita, una vera città giardino e mi riferisco non solo al decoro dato dai fiori, naturalmente>>.

 

Il Sindaco Luca Coffari ha ribadito: <<Siamo orgogliosi della medaglia del Presidente della Repubblica, che abbiamo l’onore di esserci stata consegnata dal Prefetto di Ravenna. Rappresenta un prestigioso riconoscimento per la nostra cultura ambientale, che per noi è anche una cultura di amicizia e di unione con altre località e altri Paesi.  Credo che questo successo sia dovuto al valore che sta alla base delle nostre scelte, infatti negli anni abbiamo dato prova di grande attenzione per l’ambiente e per la salvaguardia del territorio, che riteniamo di primaria importanza per la vivibilità di una città, in grado di migliorare le condizioni della vita e creare un’armonia nel paesaggio nella riscoperta della bellezza.  “I fiori che uniscono” sono una metafora della bellezza dell’animo, in cui vive il rispetto per l’essere umano. L’ambiente rappresenta il futuro, il valore sul quale lavorare e investire, per lasciare un bene prezioso a chi verrà dopo di noi>>.

 

Il Delegato al verde pubblico, Riccardo Todoli:<<Anche quest’anno la città è uno spettacolo floreale a cielo aperto, che siamo fieri di regalare ai cittadini e ai turisti. I maestri giardinieri, gli architetti del verde e tutte le maestranze hanno espresso le loro capacità e la propria fantasia. Questa edizione è ancora più importante perché è dedicata all’accoglienza, ogni nel suo significato più ampio, umano, civile, sociale e turistico. L’iniziativa “Cervia città giardino”, si basa sulla determinante collaborazione di numerose città italiane e straniere impegnate sullo stesso fronte, e costituisce un evento centrale di una strategia permanente della nostra città, mirata a sviluppare e a valorizzare le tematiche legate alla conservazione dell’ambiente, all’arredo urbano e al patrimonio naturalistico>>.

 

Rossano Massai, direttore del dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa nel suo intervento ha sottolineato: <<Cervia è un modello nel quale ogni anno le maestranze floreali italiane e mondiali si sfidano in un duello non competitivo, ma si migliorano. E’ molto stimolante partecipare e farlo, come nel nostro caso, con dei ragazzi giovani che a Cervia imparano nuove tecniche, nuovi stili. Ogni anno infatti Cervia si rinnova grazie al rinnovarsi delle giardinerie che quasi sfidano se stesse a trovare soluzioni innovative, per rendere ancora più bella questa città e unica questa manifestazione>>.

 

E’ proprio questo il motivo per il quale Cervia ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, oltre alla medaglia del Presidente della Repubblica, come l’essere arrivata prima al concorso internazionale Communities in Bloom  in Canada.

 

E’ quanto ha raccontato Mauro Paradisi, giudice internazionale Communities in Bloom e Comuni Fioriti: <<Abbiamo visitato Cervia nel mese di luglio 2015, apprezzando il tempo e lo sforzo che l’Amministrazione ha impostato per lo sviluppo della città sotto tutti gli aspetti legati principalmente al rispetto ed al mantenimento del verde urbano, all’educazione ambientale, alla conservazione del suo patrimonio storico, al coinvolgimento di cittadini, associazioni e scuole ed anche ovviamente alle fioriture. A Cervia risulta evidente l'impegno del comune per la sostenibilità, la consapevolezza ambientale e la conservazione del patrimonio. Cervia è senza dubbio uno dei pochi luoghi in Italia, purtroppo, che ha capito quanto la conservazione del paesaggio di qualità e del patrimonio arboreo siano una necessità e non un lusso, e rappresentino un investimento e non una spesa>>.

Cervia, 24 giugno 2016

 

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...