Cervia all'Alpe del Nevegal (Belluno) con SALESOLESCI.

Cervia all'Alpe del Nevegal (Belluno) con SALESOLESCI

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2006 si è svolta all'Alpe del Nevegal (Belluno) la prima edizione di "SALESOLESCI".
L'evento ha consolidato un rapporto di interscambio e di collaborazione tra i comuni di Cervia e di Belluno. E' stata l'occasione per far conoscere ed apprezzare ai bellunesi i prodotti tipici di un grande centro turistico dell'Adriatico: il "Sale dolce di Cervia", la piadina romagnola, i vini. Il punto di degustazione gastronomica è stato allestito, a cura della C.N.A e della Confartigianato di Cervia, in prossimità dell'ingresso dell'impianto sciistico del Nevegal. Al Centro Congressi Le Torri sono state allestite mostre fotografiche con suggestive immagini dell'antica "Civiltà Salinara" e degli ambienti naturali (saline e pinete) con le foto multicolori della flora e dell'avifauna di Guerrino Gori. Erano inoltre esposti i prodotti della società "Parco della Salina" (dal sale, ai gadgets nei contenitori di ceramica faentina e di tele stampate romagnole, ai liquori realizzati utilizzando i frutti dei prugnoli della salina, marmellate ed altri prodotti tra i quali la "cioccolata al sale"). Ha partecipato all'esposizione la società "Terme di Cervia", con la presentazione di una gamma di servizi di uno dei maggiori stabilimenti termali italiani.
Con un incontro che si è svolto sabato 4 marzo, al pomeriggio, davanti ad una sala gremita, è stato evidenziato il comune interesse delle città di Cervia e di Belluno per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni storici e naturali. L'incontro è stato introdotto dal Presidente del NIS Piero Casagrande ed era incentrato sul tema: " Mare, Monti e Natura". Renato Lombardi, in rappresentanza del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, ha ripercorso le tappe salienti che hanno portato Cervia, l'antica "Città del sale"a diventare moderno centro turistico.
Guerrino Gori, naturalista, ha illustrato al pubblico le bellezze e le suggestioni dei tesori naturalistici di Cervia, la varietà della flora e della fauna dei siti di pregio dal punto di vista ecologico delle saline e delle pinete di Cervia.
Il sindaco di Belluno, Ermano Del Col ha fatto gli onori di casa. Il rapporto di interscambio tra le due città prosegue e si consolida in forme originali. Del resto come ha anche messo in evidenza l'assessore alle attività economiche del Comune di Cervia Mariano Della Chiesa, Belluno è da alcuni anni di casa a Cervia, con la partecipazione ad eventi di rilievo internazionale come "Maggio in fiore - Cervia città giardino", alle tradizionali manifestazioni del Natale, della "Ciaspalonda".

L'Ufficio stampa
Cervia, 7 marzo 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...