Buon compleanno Welfare dell'Aggancio

Buon compleanno Welfare dell'Aggancio

 

Sabato 28 gennaio 2017 alle ore 21.00 al Magazzino del Sale Torre si festeggia il compleanno del Welfare dell'Aggancio, progetto innovativo nato nel 2013.

 

La serata inizia con la presentazione del Dossier e video Welfare dell'Aggancio che raccontano le esperienze di questi quattro anni, a cura dell’Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia Romagna.

 

Partecipano Luca Coffari Sindaco di Cervia, Elisabetta Gualmini Vice Presidente della regione Emilia Romagna e Assessore regionale alle Politiche di Welfare e Politiche abitative, Tiziano Carradori Direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara e Don Giovanni Nicolini prete a Bologna.

 

Presentatori d’eccezione Massimo Cirri e Sara Zambotti, gli storici conduttori di Caterpillar la trasmissione di Radio RAI 2, che aveva lasciato il segno nella città del sale con i CaterRaduni per tre anni consecutivi dal 2000 al 2002, richiamando migliaia di persone.

Inoltre nel 2015, proprio dal Magazzino del sale, Massimo Cirri e Sara Zambotti avevano dedicato un’intera diretta del programma radiofonico al Welfare dell’Aggancio, affascinati dai temi del progetto che propone una nuova idea di comunità sensibile e in ascolto delle fragilità dove ciascun cittadino può essere un talento sociale.

 

Sarà un momento di festa per tutti con balli e musica dal vivo con il duo Barrique e il quintetto Siman Tov, il buffet è offerto e preparato da Mensa amica, Emporio e Condominio solidale.

 

L'ingresso è gratuito.


*************************

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà. Ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità e ognuno di noi, se consapevole, può essere in grado di aiutare persone in difficoltà o in situazioni di fragilità momentanea o permanente. Questo l’obiettivo del progetto “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia, che avviato nel 2013, si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha appunto lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...