“Bella da vivere”. Dal 4 al 16 marzo ricco cartellone di iniziative per la Festa della Donna.

“Bella da vivere”

Dal 4 al  16  marzo ricco cartellone di iniziative per la Festa della Donna

 

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale Assessorato alle Pari opportunità ha organizzato “Bella da vivere”, un ricco cartellone di iniziative per ricordare la festa dell’8 marzo e per creare occasioni di incontro, scambio e riflessione, con spettacoli, mostre, film, feste, dibattiti.

Le manifestazioni sono curate dai Servizi alla Comunità e dal Servizio SeiDonna con la collaborazione di  numerose associazioni che hanno aderito al programma.

 

Il Programma in sintesi

Le iniziative partiranno il 4 marzo  con la conferenza "Le conquiste politiche e civili delle donne italiane, dal diritto di voto alla parità di genere". Letture, dialogo, musica e... un thè al gelsomino.

Domenica 5 marzo Incontro d'autore per docenti, ragazzi e famiglie delle scuole secondarie di 1° grado di Cervia IC2 e IC3. Interviene Omelia Della Libera Ispettore Capo della Polizia di Stato che si occupa di minori presso la Questura di Napoli.

Lunedì 6 marzo iI Sindaco Luca Coffari ringrazierà le famiglie affidatarie e quelle in via di formazione per l'impegno sociale e il loro gesto d'amore verso la comunità. Seguirà la conferenza "Hai un po' di tempo per me?" Una riflessione aperta alla cittadinanza sulle modalità di accoglienza e accudimento di un minore e della sua famiglia.

Mercoledì 8 marzo Proiezione del film "Torno da mia madre" del regista Eric Lavaine.

Giovedì 9 marzo conferenza "Genere e precarietà: Donne, lavoro e diritti".

Sabato 11 marzo Terzo seminario internazionale rivolto alle donne thailandesi che vivono in Europa. "Come affrontare e gestire gli aspetti psicologici e di salute della donna in situazioni di violenza o all'interno del contesto familiare".

Venerdì 10 marzo "Donne dipinte". Ritratti di donne nell'arte e nella musica.

Sabato 11 marzo Serata tra musica e solidarietà. Sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Lunedì 13 marzo Premiazione Concorso "Scrivile" Le poesie e i pensieri per le donne. Presentazione del libro "La patata americana e altri racconti" con l'autrice Stefania Zaccheroni.

Giovedì 16 marzo "Lo straniero diventa figlio". Accoglienza dei propri figli nell'adozione internazionale: riflessioni anche alla luce dell'attuale emergenza immigrazione.

Inoltre dall’1 al 30 marzo opere artistiche "Maternità & No woman No life" e dall’8 al 30 marzo

esposizione fotografica "L'oggetto dei ricordi".

 

Il messaggio dell’Assessore alla Pari Opportunità Rossella Fabbri

<<L'accoglienza dei minori in ogni sua forma e modalità, il sostegno alle loro madri e alle loro famiglie sono i temi conduttori degli eventi dedicati alla donna che l'Amministrazione Comunale di Cervia propone alla cittadinanza in occasione dell'8 Marzo. L'obiettivo è di mantenere viva l’attenzione sulle politiche di Welfare che caratterizzano i nostri servizi; un Welfare che vuole riconoscere i talenti e le risorse di ognuno, che promuove la salute in termini di una città che si prende cura delle fragilità. Gli eventi si svolgeranno dal 4 al 16 Marzo. Si ascolteranno vari relatori, in luoghi differenti, creando così l'occasione di dare voce a tutte le donne, italiane e straniere che s'impegnano nel sociale. Come negli anni precedenti, si darà spazio non solo alle parole, ma anche a donne che scrivono libri e poesie. Nel proseguire l'impegno del Tavolo della Conciliazione che vede protagoniste, in ruoli diversi, donne della Provincia di Ravenna che si occupano di Pari Opportunità, nella serata del 6 Marzo, si parlerà di accoglienza dei minori. In quella circostanza verranno ringraziate le donne e le famiglie impegnate in progetti con i Servizi alla Persona e alla Comunità>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...