Approvato il progetto per nuova fognatura bianca Via Spontini.

Approvato il progetto per la realizzazione della nuova fognatura bianca in Via Spontini




La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova fognatura bianca in via Spontini.
Il progetto, elaborato da Hera spa, prevede la realizzazione di collettori fognari a gravità completamente interrati in sede stradale e si svilupperà per una lunghezza complessiva di 230 m., a partire dal lato mare di Via Spontini fino al recapito di Viale Dante dove la nuova condotta andrà ad intercettare quella di Viale 2 Giugno.
Lungo il percorso saranno posati pozzetti e griglie per la raccolta delle acque meteoriche allacciati ai cervelli delle nuove fognature attraverso la posa di tubazioni in p.v.c. rigido.
Le condotte saranno posate in scavi di adeguate dimensioni e saranno rinfiancate in sabbia; gli scavi verranno riempiti con materiale arido siliceo. Laddove per esigenze di lavorazione si renda necessario, è previsto il drenaggio degli scavi mediante impianto tipo well-point per l'abbassamento della falda freatica con il sistema di emungimento con punte aspiranti.
In superficie, a raso, saranno presenti chiusini per l'ispezione di manufatti e caditoie e le opere accessorie di raccolta acque meteoriche. Al termine dei lavori si procederà al ripristino della sede stradale con il rifacimento degli asfalti e dei tratti di cordonata del marciapiede danneggiati dall'intervento.
Per la realizzazione dell'opera, che contribuirà al miglioramento dell'assetto ambientale dell'area adeguando lo smaltimento delle acque meteoriche della zona, è previsto un costo di 130.000,00 Euro.
L'inizio dei lavori è previsto per la fine dell'estate, al termine delle procedure di gara per l'individuazione della ditta esecutrice che saranno espletate da Hera spa, verranno, in ogni caso, adottate, dagli uffici competenti, tutte le misure atte a limitare i disagi derivanti dalle lavorazioni sia legati alla viabilità, sia derivanti dalle possibili interferenze con attività economiche presenti nella zona interessata.








Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...