Anche a Cervia riparte la campagna contro la zanzara tigre.

Anche a Cervia riparte la campagna contro la zanzara tigre

È iniziata anche a Cervia la campagna contro la zanzara tigre. Quest'anno il Comune, Area Asset e Ausl Ravenna hanno concordato un programma, potenziato rispetto al passato, di disinfestazione periodica con specifici prodotti. Da aprile a ottobre Area Asset effettuerà la disinfestazione in pozzetti e caditoie nelle aree di pertinenza pubblica e terrà sotto controllo, con un monitoraggio mirato e apposite trappole, le zone e le entità dell'infestazione.
È però fondamentale la collaborazione dei cittadini che, con alcuni comportamenti e accorgimenti possono dare il contributo determinante per contenere il fenomeno. Per bloccare la zanzara tigre sul nascere ed evitare che le uova sopravvissute al freddo e depositate nei ristagni d'acqua diano vita ai fastidiosi insetti, è necessario usare specifici prodotti biologici larvicidi, che dal 2 maggio saranno distribuiti gratuitamente nei punti qui sotto indicati oppure in vendita nelle farmacie.

U.R.P., Cervia, piazza Pisacane 1
Magazzino Comunale, Cervia, via Galeno 1
I.A.T., Cervia, viale dei Mille 65
Pinarella, viale Tritone 15/B
Tagliata, via Gemelli 1
Milano Marittima, viale Matteotti 39/41
Stazioni ecologiche, Cervia, S.S. Adriatica
Pisignano, via Traversa
Servizio clienti Hera, Cervia, Via Leonardo Da Vinci 18.

Con lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini a collaborare attivamente, è stata inoltre programmata una campagna di informazione rivolta ai cittadini che sono tenuti ad applicare misure preventive contro la zanzara Aedes Albopictus (zanzara tigre) nel periodo che va da aprile a ottobre. In questo periodo, infatti, la presenza della zanzara tigre costituisce una costante sull'intero territorio e per debellare il fenomeno, insieme ai trattamenti di disinfestazione effettuati sul suolo pubblico, è fondamentale il contributo di ogni singolo cittadino, al quale si chiede di prestare attenzione a semplici norme igieniche all'interno della propria casa, su balconi e terrazzi, nei giardini privati e condominiali.
Ecco un semplice ma efficace vademecum con i consigli utili:
· Vuotare i contenitori d'acqua: sottovasi, vasche, cisterne, bidoni per l'irrigazione vanno svuotati o coperti con cura per evitare alle zanzare di raggiungere l'acqua e riprodursi.
· Eliminare i ristagni d'acqua all'aperto: dopo ogni pioggia svuotare i contenitori ed evitare di accatastare all'aperto materiali, oggetti, teli di plastica nei quali si possa accumulare l'acqua.
· Evitare ristagni di acqua in casa: scarichi con sifone poco utilizzati, sottovasi, piante in idrocoltura vanno vuotati o trattati con prodotti larvicidi.
· Controllare le grondaie: verificare che scarichino bene.
· Pulire i tombini: per rendere più efficaci i trattamenti larvicidi, eliminare i detriti d'acqua piovana.
· Introdurre pesci rossi, predatori di larve di zanzara tigre, nelle vasche ornamentali di giardini.
· Usare prodotti larvicidi, almeno una volta alla settimana, nei ristagni d'acqua non rimovibili o isolabili.

Di origine asiatica, la zanzara tigre è caratterizzata da striature bianche e nere, si riproduce principalmente in ristagni d'acqua di piccole dimensioni ed è molto aggressiva, anche se attualmente in Italia, contrariamente a quanto accade nei Paesi tropicali, non comporta rischi di trasmissione di malattie infettive. Ha un maggiore tasso di riproduzione rispetto alla zanzara comune; gli adulti vivono circa una ventina di giorni, ma le uova sopravvivono anche agli inverni più rigidi. Ha una propensione a volare anche nelle ore diurne e depone le uova nei piccoli ristagni di acqua.
Per informazioni: Area Asset, 0544/687407, www.area.ra.it.

L'Ufficio stampa

Cervia, 20 aprile 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...