Alessandro Savelli ha donato alle scuole elementari di Cervia e alla Biblioteca ragazzi numerose copie dei libri da lui pubblicati per Telefono Azzurro

Alessandro Savelli ha donato alle scuole elementari di Cervia e alla Biblioteca ragazzi numerose copie dei libri da lui pubblicati per Telefono Azzurro

Questa mattina Alessandro Savelli ha consegnato al Comune di Cervia numerose copie dei libri da lui pubblicati per Telefono Azzurro.

A riceverlo l’assessore alla pubblica istruzione Gianni Grandu e l’assessore alla cultura Michela Lucchi che si sono impegnati a donare i libri alle scuole elementari di Cervia e alla Biblioteca Ragazzi, secondo la volontà dell’autore.

Alessandro Savelli è uno dei fondatori di Telefono Azzurro e da anni scrive libri dedicati ai bambini, ma anche agli adulti, in cui sono trattati temi di attualità come l’adozione, l’handycap, la pedofilia, l’incomunicabilità, il bullismo e l’importanza della conoscenza.

Sono ben  12 i libri che ha scritto, i cui proventi e diritti d’autore sono stati devoluti interamente a Telefono Azzurro.

<<Acquistando uno di questi libri - sostiene Savelli - si compiono tre opere meritevoli: la prima è la beneficienza, la seconda si avrà nella propria biblioteca un libro illustrato di alta editoria, e terzo si diffonde la conoscenza di Telefono Azzurro>>.

Alcune favole sono state tradotte in diverse lingue, fra cui l’inglese, il francese e il russo.

Questa sua produzione favolistica, grazie alla quale Federico Fellini lo aveva definito “un costruttore di sogni”, è stata oggetto di una tesi di laurea presso l’Università di Bologna.

Savelli alcuni anni fa è arrivato secondo al concorso nazionale biennale per la letteratura infantile “Indro Montanelli”.

Grande successo hanno avuto anche i sui libri “Siamo tutti italiani, ma solo noi romagnoli”, “Tutti si meravigliano dei romagnoli. Noi compresi”, “Scartablaz rumagnol”.

Savelli, architetto, cesenate d’adozione, nato a Cervia, ha lavorato in diverse città italiane ed estere ed ha firmato diversi oggetti e mobili per l’industria, inoltre è anche commediografo.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...