Afferra una stella e Sapore di Sale, feste "ecologiche"

Afferra una stella e Sapore di Sale, feste "ecologiche"

Saranno "Afferra una stella", in programma il prossimo 10 agosto, e "Sapore di Sale", la rassegna del 10 e 11 settembre dedicata al sale, le due "Ecofeste" organizzate dal Comune di Cervia in collaborazione con Hera e la Cooperativa Atlantide all'interno del progetto coordinato dalla Provincia di Ravenna.
Dare il buon esempio per sensibilizzare e informare turisti e cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti e sui temi di salvaguardia ambientale: questi gli obiettivi del progetto, in parte finanziato dalla Provincia.
In occasione della tradizionale Festa di San Lorenzo "Afferra un stella", che culminerà con lo spettacolo di fuochi d'artificio sulla spiaggia libera, verranno affissi nei punti strategici cittadini manifesti realizzati dalla Provincia sull'importanza della raccolta differenziata e della riduzione della produzione di rifiuti. Sul Lungomare, inoltre, sarà posizionato un ecopoint per la raccolta differenziata.
Stesse misure per "Sapore di sale", durante il week end che riproporrà l'antica rimessa del sale e numerose iniziative dedicate all'oro bianco e alla storia e tradizione cervese. Inoltre in quei giorni sarà attiva in città una "Ecomobile" per distribuire materiale informativo. A questo si aggiunge che lo stand gastronomico nei pressi del Magazzino del Sale utilizzerà solo stoviglie in materbi, il materiale di amido di mais completamente biodegradabile. Questo per limitare al minimo l'impatto della produzione dei rifiuti e far conoscere l'esistenza del materiale biodegradabile, ottimo sostituto alla plastica.
La Cooperativa Atlantide per l'occasione organizzerà, il sabato e domenica pomeriggio, anche laboratori per bambini, sempre all'insegna della sensibilizzazione su temi ambientali.
"Le Ecofeste, promosse dalla Provincia e organizzate dal Comune - dice l'Assessore all'Ambiente Nevio Salimbeni - sono finalizzate alla riduzione dei rifiuti e alle raccolte differenziate nelle sagre e feste estive. Pensiamo che utilizzare momenti di alta frequentazione in città sia un'ottima occasione per promuovere la cultura della salvaguardia dell'ambiente a tutti i livelli e a diversi target di persone. A questo va aggiunto che il Comune di Cervia, che nei mesi scorsi ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14001 e che ha avviato le procedure per l'ottenimento della Emas II, si è assunto precisi impegni per diffondere, informare e promuovere la cultura della salvaguardia ambientale. Spero proprio - conclude Salimbeni - che questo esempio venga seguito dai tanti organizzatori di iniziative pubbliche e private per far diventare Cervia, anche in questo campo, una città esemplare sui temi ambientali".

L'Ufficio stampa

Cervia, 5 agosto 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...