A Benedetto XVI anche i prodotti del Parco della Salina.

A Benedetto XVI con il salfiore anche i prodotti del Parco della Salina di Cervia


È tutto pronto per la tradizionale consegna del "sale dei Papi" a Benedetto XVI, che avverrà mercoledì 6 dicembre.
Della delegazione cervese, capeggiata dal Sindaco Roberto Zoffoli, faranno parte un salinaio e il presidente della Società Parco della Salina di Cervia Claudio Lunedei.
Si rinnova così la tradizionale missione cervese a Roma, per consegnare il pregiato sale destinato alla mensa pontificia.
Sarà il primo cittadino a consegnare al Pontefice la "panira" con il salfiore, il "fiore della salina", che viene raccolto a giugno, all'inizio della produzione. È il più pregiato prodotto delle saline, che presenta una grana fine, un minor peso specifico dell'altro sale ed è ancora più dolce del già dolce sale di Cervia. Il salfiore era chiamato dai salinari "il sale del Papa", richiamando l'antica tradizione che per oltre quattro secoli vide i salinari cervesi affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di mulo per portare questo prelibato prodotto in Vaticano, dove serviva per la mensa pontificia e per i battesimi nella città di Roma.
Mercoledì, inoltre, il presidente Lunedei farà omaggio a papa Ratzinger di una preziosa confezione regalo contenente tutti i prodotti del Parco della Salina, tra cui il sale aromatico, il prugnolino, la marmellata di prugnolino, i vini della CAb, il cioccolato al sale, la melata di pineta.
La tradizione della consegna del sale in Vaticano è ripresa, dopo oltre 130 anni di sospensione, nel 2003, grazie anche all'interessamento del cervese monsignor Mario Marini.


L'Ufficio stampa

Cervia, 4 dicembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...