30 luglio 2005 Risposta Ass.re Mascanzoni interpellanza

Risposta dell'Assessore alla Polizia Municipale Umberto Mascanzoni all'interpellanza sulla vendita di merce contraffatta esercitata in Milano Marittima, zona canalino



Da alcuni anni a questa parte l'Amministrazione Comunale di Cervia ha privilegiato la prevenzione rispetto alla repressione, perché con la repressione si tende a sequestrare la merce ad alcuni abusivi a macchia di leopardo, senza ottenere risultati efficaci, sia dal punto di vista dell'immagine sia per quanto riguarda gli aspetti sostanziali.
Infatti pattugliando sin dal mattino l'arenile, la sezione annonaria del Comando PM - composta da due ispettori e nove agenti stagionali - presidia 6 km di spiaggia da Cervia a Tagliata.
In prossimità del canalino di Milano Marittima sono stati effettuati 84 rinvenimenti di merce, abbandonata da extracomunitari in fuga alla vista degli operatori della PM, e 4 sequestri penali di merce contraffatta.
Si ritiene opportuno riferire che l'attività di pattugliamento della zona del canalino, stante l'Ordinanza del Questore, è di competenza della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, mentre alla Polizia Municipale di Cervia, unitamente alla Polizia di Stato, compete l'attività sull'arenile di Cervia, Pinarella e Tagliata.
Probabilmente a causa di forza maggiore, gli organi preposti alla vigilanza della zona di Milano Marittima non hanno avuto la possibilità di presidiare in modo continuativo la zona in questione, tant'è che la stessa è diventata un luogo prediletto dagli abusivi.
Attualmente la Polizia Municipale, con il proprio pattugliamento, tiene libera la spiaggia dagli abusivi da Cervia a Tagliata, evitando che i medesimi collochino la loro mercanzia sull'arenile.
A differenza degli anni scorsi, non è ancora pervenuta l'Ordinanza del Questore contenente le disposizioni relative alla assegnazione delle zone alle varie Forze di Polizia per il contrasto agli abusivi. Qualora le disposizioni per il 2005 prevedessero le competenze della Polizia Municipale nel presidio dell'arenile di Milano Marittima, è opportuno sottolineare che le spiagge di Cervia, Pinarella e Tagliata potrebbero rimanere sguarnite. Infatti, l'arenile di Milano Marittima non può essere pattugliato con i fuoristrada ma solo a piedi, per cui tutto il personale dovrebbe essere impiegato in massimo 2 km di spiaggia con il supporto di alcune pattuglie di Polizia e/o Carabinieri per l'ordine pubblico.

L'Ufficio stampa

Cervia, 29 luglio 2005



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...