Hera: in arrivo 88 cassonetti per la raccolta del vetro a Cervia

Da questa settimana il Gruppo Hera, in accordo con il Comune di Cervia e Atersir, potenzierà la raccolta della frazione vegetale nelle zone del litorale del cervese.

Sono infatti in arrivo 88 nuovi cassonetti stradali per la raccolta della frazione vegetale che saranno collocali all’interno dell’area  formata dalle vie: Caduti per la libertà, Cosmonauti, Lazio Pinarella e Milazzo.

Si tratta di contenitori in alluminio con il coperchio marrone e l’adesivo “solo rifiuti vegetali”, nei quali sarà possibile introdurre rifiuti derivanti esclusivamente da lavori di giardinaggio (es. potature, foglie, sfalci d’erba e fiori recisi), sfusi e ridotti di volume, mentre non andranno introdotti rifiuti agricoli, anche se costituiti da ramaglie e potature, e altre tipologie di rifiuti.

Questa ulteriore disponibilità di contenitori per la raccolta differenziatapermetterà ai cittadini di avviare a recupero di materia, quantità ancora maggiori di rifiuti vegetali che introdotti nei cassonetti per rifiuti indifferenziati sono destinati allo smaltimento, sprecando così un’importante risorsa per l’ambiente. Infatti, se il verde viene conferito in modo corretto, da rifiuto diventa una risorsa preziosa. Una volta prelevato dagli appositi contenitori è infatti conferito ad impianti di compostaggio, dove si produce compost, un fertilizzante naturale destinato all’agricoltura.

Hera ricorda che nel 2014 nel territorio cervese sono state raccolte circa 7.500 tonnellate di frazione vegetale, oltre 4.300 tramite contenitori stradali e oltre 3.200 con conferimenti in stazione ecologica.

L’azienda rammenta anche che per quantità elevate o ramaglie di grandi dimensioni, gli utenti possono usufruire del ritiro gratuito a domicilio, riservato esclusivamente alle utenze domestiche, chiamando il numero verde 800.999.500 del Servizio Clienti Hera.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...