HERA: Alternanza scuola-lavoro

Dai banchi di scuola all'azienda: Hera torna ad aprire le porte agli studenti di scuola secondaria di secondo grado dell’Emilia-Romagna offrendo un importante contributo alla loro formazione. Nell’anno scolastico 2016/17, infatti, verranno attivati con le scuole dei territori serviti dalla multiutility - classi terze e quarte - 80 percorsi di alternanza scuola-lavoro (20 in più rispetto allo scorso anno), attraverso i quali i ragazzi potranno svolgere attività concrete inerenti i processi di lavoro affiancati dal personale dell’Azienda.

 

I percorsi attivati da Hera con le scuole delle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna e Rimini - province in cui sono ubicate le sedi operative del Gruppo - coinvolgeranno 80 studenti dei seguenti indirizzi di studio: amministrazione finanza e marketing (a Bologna, Ferrara e Ravenna), sistemi informativi aziendali (in tutte le province), elettronica ed elettrotecnica (a Bologna, Modena, Forlì-Cesena e Ravenna), chimica e materiali (in tutte le province), energia (a Forlì-Cesena), informatica (a Bologna) e telecomunicazioni (a Modena). Partiranno, inoltre, anche percorsi rivolti a studenti dei licei classico, scientifico e delle scienze umane di Bologna e Ravenna.

 

La sede di Ravenna accoglierà 11 percorsi: 9 per Istituti tecnici, di cui 5 durante l’anno scolastico e 4 nel periodo estivo e 2 percorsi per Licei, 1 durante l’anno scolastico e  1 nel periodo estivo.

 

I percorsi, incentrati sull’integrazione tra competenze lavorative proprie dei reali processi di lavoro e competenze previste dai piani didattici dei diversi indirizzi sopra richiamati, si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera. Le scuole interessate possono inviare candidature entro il 21 ottobre 2016 all’indirizzo mail di posta elettronica: alternanza@pec.gruppohera.it.

 

Il Piano attuativo 2016/17 è stao presentato alle scuole oggi presso la sede del Gruppo Hera in Bologna, in V.le Berti Pichat n.2/4. Il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera e il Dirigente presso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Giovanni Desco, oltre a condividere i risultati conseguiti nel 2015/16, hanno consegnato gli attestati ai 60 ragazzi protagonisti dei percorsi nell’a.s. 2015/16.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...